Vortice polare in discesa sull’Europa

Ci attende una nuova settimana dinamica, per il vortice polare in discesa sull’Europa. Questa evoluzione sarà causata dalla risalita dell’anticiclone tra il Canada e la Groenlandia che in risposta faranno scendere aria molto fredda sul nostro continente, ma a momenti riuscirà anche a passare le Alpi.

Durante però l’avvicinamento di quest’aria artica avremo a fasi alterne anche un richiamo inizialmente mite che farà risalire le temperature. I valori termici saranno in media o sotto rispetto al periodo corrente soprattutto nelle aree Centro-settentrionali, con un calo atteso tra il 20-23 novembre.

Proprio in questo range temporale avremo anche la possibilità di nevicate a quote basse, seppur l’incertezza regna sovrana dopo mercoledì.

Sarà anche una settimana abbastanza ventosa e con mareggiate. Vediamo intanto le previsioni aggiornate.

Anomalie geopotenziali 18-25 novembre – fonte ecmwf

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì avremo un flusso abbastanza umido occidentale che farà rimanere diverse nubi sulle aree tirreniche dalla Toscana alla Calabria con deboli piovaschi possibili durante il giorno. Nebbie o nubi basse presenti in Pianura Padana. Altrove più soleggiato.

Temperature massime in rialzo al Centro 14/18°C, Sud 17/22°C mentre al Nord tra 10/14°C (qualcosa meno anche dove presenti le nebbie) e qui anche le minime saranno vicine allo zero. Venti in rinforzo da ovest a tratti forti in Sardegna.

Martedì non cambia molto con ancora piogge deboli-moderate possibili sui settori tirrenici stavolta compresa anche la Liguria centro-orientale. In serata l’aria fredda comincerà ad addossarsi alle Alpi con prime nevicate sui settori di confine con fiocchi attorno i 1200-1400m. Nuvolosità variabile altrove.

L’avvicinamento di questo fronte freddo attiverà forti venti di Libeccio sul mar Ligure tra Liguria orientale, Toscana qui con mare agitato e onde fino a 5metri. Ventilazione sostenuta anche sull’Appennino centro-settentrionale con raffiche localmente tra 80-100km/h comprese le zone prima citate. Il tutto da entro fine giornata.

Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì come tendenza vedrà piogge al Centro-Sud specie lato tirrenico e sulle aree alpine (fiocchi attorno 800-1000m qui). Giornata con venti molto forti un pò ovunque occidentali anche al settentrione ci sarà il foehn con sole in pianura padana. Mari molto mossi o agitati. Temperature stazionarie in pianura, ma in calo al Centro-Nord in quota.

Altezza onde per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Ci aggiorniamo però sull’ingresso del freddo. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *