Violenti tornado nel Mississippi
Stanotte una supercella ha prodotto più tornado violenti nel Mississippi. La città di Rolling Fork è tra le aree maggiormente colpite, dove purtroppo risultano anche dei morti.
Le supercelle sono i fenomeni temporaleschi più severi e che con maggiore probabilità generano trombe d’aria intense, a causa della corrente ascensionale in rotazione presente all’interno, detta mesociclone.
Come purtroppo era previsto dallo NWS Storm Prediction Center, l’ente accreditato per le previsioni dei temporali negli USA, il maltempo ha duramente colpito gli stati sud-orientali.
Un’importante rotazione dai radar è stata misurata per circa 160km da Rolling Fork fino a Winona al passaggio del temporale severo, ma non sappiamo se si tratta del percorso di un singolo vortice.
Una scia di danni
Questo/questi tornado hanno letteralmente raso al suolo diverse abitazioni, sollevato auto e tanto altro. Purtroppo risultano attualmente almeno 21morti ma il bilancio non è escluso che possa salire ulteriormente. Molte le persone rimaste intrappolate tra le macerie e poi soccorse. Alcuni cacciatori di temporali sono rimasti coinvolti dal passaggio del tornado ma per fortuna sembrano essere rimasti illesi o feriti.
Un duro colpo per le città coinvolte dove probabilmente risulteranno migliaia di sfollati. Siamo solo all’inizio di una stagione temporalesca che negli USA ha il suo apice tra Maggio e Giugno.
Vedremo man mano con il passare delle ore di aggiornarvi su come saranno classificati questi vortici. Ci vorrà del tempo anche se da queste parti non mancano team di professionisti pronti a scandagliare ogni singolo danno.
Per tale motivo da queste parti si usa la scala EF – Enhanced Fujita o scala Fujita avanzata che si basa su 28 indicatori di danno per stimare la velocità del vento di un vortice.