Verso Settembre con l’alta pressione e oltre 35°C

Verso Settembre con l’alta pressione e oltre 35°C, sembra proprio non mollare il caldo anomalo. L’anticiclone africano ci traghetterà ai primi giorni dell’autunno meteorologico con un clima ancora pienamente estivo, non solo con temperature elevate di giorno ma anche di notte le minime saranno difficilmente inferiori ai 20°C.

Il tempo quindi si farà via via più soleggiato solo verso il 2/3 settembre si intravede un nuovo aumento dell’instabilità. Per il vero cambiamento però c’è ancora da attendere.

Andiamo intanto a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Lo zero termico per sabato sull’Europa in ettometri – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a sabato

Giovedì il tempo sarà soleggiato a inizio giornata su gran parte del paese mentre nel corso del pomeriggio si potranno formare isolati rovesci o temporali sulle Alpi e l’Appennino ma anche sul meridione. Qui ci sarà ancora la possibilità di nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Temperature massime comprese tra 32/35°C al Centro-Nord, poco inferiori al Sud.

Accumuli pluviometrici per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Venerdì ancora un inizio di giornata senza nubi poi nel pomeriggio qualche isolato rovescio o temporale prenderà corpo sui rilievi, ma soprattutto nelle regioni del basso Tirreno.

Temperature in lieve rialzo.

Sabato saranno possibili isolati acquazzoni pomeridiani sulle Alpi, altrove nulla da segnalare. Le temperature massime comprese tra 33/37°C al Centro-Nord e poco meno al meridione.

Tendenza per inizio settembre

Domenica ancora qualche temporale più probabile solo sui rilievi alpini nella seconda parte del giorno, mentre sole e caldo altrove. Ad inizio della settimana successiva probabilmente aumenterà l’instabilità qua e là lungo lo stivale causa di un lieve calo dei geopotenziali.

Tuttavia la vera incognita è un’area di bassa pressione che andrà a scendere sull’Europa occidentale andando a determinare a seconda del suo posizionamento o una nuova fase molto calda oppure un vero cambio di circolazione con maggiori piogge.

Tuttavia siamo troppo in la ancora per inquadrare la futura evoluzione meteorologica a riguardo. Buon proseguimento!  SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *