Verso la 1° ondata di freddo invernale dall’Immacolata
Andiamo ormai verso la 1° ondata di freddo invernale proprio a partire dall’Immacolata e che potrà protrarsi fino almeno a metà della settimana successiva. Avremo infatti l’ingresso di una ampia aria depressionaria colma di aria fredda artica con i valori termici che scenderanno abbastanza rispetto le medie del periodo. Tuttavia non ci sarà il gelo, ma sarà un primo vero passaggio invernale per il nostro paese, senza escludere anche nevicate a quote medio-basse e speriamo in un po’ di neve anche per le nostre montagne che ne hanno un gran bisogno.
Per i dettagli in merito è ancora presto però ormai i modelli principali stanno inquadrando questa evoluzione. Prima di questo avremo il transito di un rapido disturbo tra martedì e giovedì con fenomeni abbastanza sporadici, andiamo quindi a vedere il tempo per i prossimi giorni.
Anomalie termiche al suolo tra l’8/9 dicembre – fonte TropicalTidBits.com
Il tempo fino a giovedì
Martedì una bassa pressione si formerà sul medio-alto Tirreno. Al settentrione avremo delle nebbie in Pianura Padana e più nubi al Nord-est con qualche rovescio sull’Emilia-Romagna centro orientale e Liguria orientale mentre schiarite ad ovest.
Nuvolosità in aumento al Centro-Sud con qualche rovescio isolato sui settori tirrenici, senza escludere anche qualche temporale sulle coste del Tirreno meridionale, variabile sulle altre zone.
Ventilazione in rinforzo da nord-est sull’alto Adriatico e nord-ovest in Sardegna. Qualche fiocco di neve atteso tra 1200-1400m sulle Alpi orientali. Temperature massime tra 6/11°C al Nord, 10/15°C al Centro e 15/20°C al Sud. Deboli gelate attese in Pianura Padana.
Pressione al suolo tra martedì-mercoledì – fonte MetOffice
Mercoledì la bassa pressione andrà a portare dell’instabilità con rovesci attesi sull’Emilia-Romagna sud-orientale, il medio Adriatico e il meridione. Neve attorno i 1300m sull’Appennino centro-settentrionale.
Altrove tra sole e nubi in transito. Temperature stazionarie o in lieve calo, deboli gelate mattutine possibili nella Padana occidentale. Venti tesi da nord-est sull’alto Adriatico e nelle aree centrali.
Giovedì qualche acquazzone possibile al medio Adriatico e sul meridione mentre schiarite sul medio-alto Tirreno e al Nord. In quest’ultima zona possibili ancora delle nebbie mattutine. Ultimi fiocchi di neve tra 1000-1300m sull’Appennino centrale. Ancora venti molto sostenuti da nord/nord-est un po’ ovunque ad esclusione di gran parte della Pianura Padana.
Deboli gelate presenti sulla Padana occidentale e nei fondovalle appenninici. Temperature massime in generale calo di un paio di grado rispetto alle giornate precedenti.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.