Venti oltre i 100km/h e mareggiate venerdì
In questo articolo vedremo di vedere al dettaglio come saranno i venti(anche oltre i 100km/h locamente) e le mareggiate da venerdì e fino al weekend a causa dell’ingresso d’un intenso ciclone atlantico di cui troverete qui i dettagli.
Come avevamo detto nei giorni scorsi una profonda saccatura ci raggiungerà da ovest con valori di pressione che fino alle Alpi scenderanno anche vicino i 980hpa in tale posizione si attiverà tese correnti sud-occidentali e di conseguenza crescerà repentinamente il moto ondoso.
Pressione al suolo per venerdì – fonte Consorzio Lamma
Andiamo quindi a vedere come si disporrà la ventilazione nei prossimi giorni visto che potrebbero esserci anche delle criticità.
Focus venti e mareggiate
Venerdì avremo l’ingresso della perturbazione, questo garantirà in rinforzo dei venti da sud-ovest specie nei bacini occidentali, di scirocco lungo l’Adriatico. In alcuni casi le raffiche da sud potrebbero anche superare i 100km/h sulle Alpi di confine, ma soprattutto nella parte orientale e tra Liguria ed alta Toscana specie a ridosso dell’Appennino (valori che potrebbe essere incrementati anche dal passaggio di alcuni temporali). Per questo elemento quindi ci sarà da fare molta attenzione in zona.
Inoltre attorno alle 14.00 avremo un incremento della marea a Venezia con picco di 125-130cm
Raffiche di vento per venerdì – fonte Consorzio Lamma
I mari saranno generalmente molto mossi o agitati. Onde oltre i 4-5metri saranno possibili tra Sardegna occidentale e zone costiere tra Liguria e Toscana centro-settentrionale
Moto ondoso atteso per
Sabato con l’allontanarsi della depressione si i venti che i mari saranno localmente in calo. Venti comunque forti lungo l’Appennino e soprattutto in Puglia di scirocco mentre da sud-ovest al più moderati lungo le altre zone della penisola.
I mari invece saranno ancora molto mossi tra mar Ligure, tra Sardegna e Sicilia, ma anche sullo Ionio con onde fino a 3-4metri. Il picco di alta marea sarà di 90cm a Venezia attorno le 15.00.
Domenica ancora più stabile la situazione con mari al più mossi tra mar Ligure e sud Italia mentre poco mossi altrove. Venti fino a moderati da ovest al Centro-Sud. Marea in calo a 75cm a Venezia attorno le 6.50.
Per nuovi aggiornamenti SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Un pensiero su “Venti oltre i 100km/h e mareggiate venerdì”