Una goccia fredda in arrivo nel weekend
Una goccia fredda è in arrivo nel weekend lungo la nostra penisola. Questa in moto retrogrado dai Balcani risalirà l’Italia portando un aumento della variabilità mentre porterà ad un calo delle temperature che si avvicineranno alle medie del periodo. Si tratta di una circolazione chiusa di bassa pressione che attiverà correnti più fresche continentali.
Se da noi torneranno valori termici più consoni al periodo, sull’Europa centro-orientale l’anticiclone africano porterà una fase di caldo record, infatti lo zero termico si farà trovare ad una quota di 4000m un valore anomalo anche in piena estate.
Possiamo assare a vedere cosa accadrà in questo fine settimana, ma a seguire vedremo cosa potrebbe accadere dal 14 Novembre.
Il tempo per il weekend
Sabato l’aria fresca in quota arriverà al meridione. Qui avremo la formazione di rovesci o temporali soprattutto nel seconda parte della giornata. I nuclei potrebbero risultare anche intensi sulla Sicilia e Puglia Ionica dove si formeranno delle multicelle con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento. Fenomeni deboli-moderati altrove, senza escludere dei piovaschi tra Abruzzo e Molise. In Pianura Padana possibili nebbie nelle prime ore del giorno.
La nuvolosità sarà presente su gran parte dello stivale già in mattinata. Temperature tra 15-18°C al Sud, mentre uguali o maggiori al Centro-Nord dove si potrebbe superare i 20°C localmente. Venti tesi da nord lungo l’Adriatico e lo Ionio.
Domenica questa goccia fredda risalirà al Centro. Inizialmente per lo più soleggiato tra il Nord e l’alto Tirreno.
Nella prima parte del giorno avremo rovesci anche a carattere di temporale sul medio Adriatico e al Sud, ma anche tra le isole maggiori.
A seguire migliora al sud con residua variabilità nella Puglia meridionale e ancora tra le isole. Rovesci in risalita al Nord-est e sul medio-alto Tirreno entro sera. Temperature massime tra 10-15°C al Nord, 13-17°C al Centro e 18-21°C al Sud qui in risalita rispetto alla giornata precedente. Venti sostenuti da est e da non escludere qualche fiocco sulle cime appenniniche.
Torna l’atlantico nella 3° settimana di Novembre?
A seguire questa goccia fredda risalendo oltralpe verrà riassorbita dal flusso atlantico durante la prossima settimana, lasciando il Mediterraneo sgombro dall’alta pressione. Lunedì avremo ancora una generale variabilità con qualche fiocco sulle Alpi fin 1300-1500m. A seguire questa evoluzione potrebbe garantire una fase perturbata da ovest con il ritorno di altre piogge lungo lo stivale. Insomma sembra finalmente intravedersi un periodo più dinamico come dovrebbe essere l’Autunno. Le temperature probabilmente rimarranno superiori alle medie di Novembre.