Ultimi temporali del 2021
26 settembre 2021 – Temporali in Emilia
Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’ingresso di un fronte da Sud-Ovest dovrebbe generare temporali sia sulle coste liguri e Tirreniche, in particolare tra la Liguria di Levante e la Toscana, che sulla Pianura Padana centro-orientale, per effetto di una dryline in discesa dagli Appennini.
Qualcosa però per quanto riguarda le condizioni sulla pianura non funziona a dovere, e la dryline non parte. Si formano comunque temporali a partire dal Piacentino verso Est, ma questi rimangono immersi in una fitta coltre di nubi basse che ne nascondono quasi completamente la struttura.
Solo a Est di Bologna, nella Spezzino e nell’entroterra toscano riusciranno a svilupparsi temporali degni di nota.
4 ottobre 2021 – Temporale ad Alessandria
La giornata è particolarmente critica per il Piemonte e la Liguria. Un’intensa perturbazione infatti causa persistenti precipitazioni concentrate soprattutto nelle zone di confine tra le due regioni. Gli accumuli maggiori supereranno gli 800 mm di pioggia in 24 ore a Rossiglione (GE), con grossi disagi dovuti ad allagamenti e frane.
I nuclei temporaleschi sconfinano anche in pianura, seppur con intensità e insistenza minori. La zona di Alessandria viene infatti interessata da alcuni temporali in risalita da Sud-Sud-Ovest. L’atmosfera particolarmente carica di umidità e, di conseguenza, di nubi basse, impedisce però l’avvistamento di qualsiasi genere di struttura.
5 ottobre 2021 – Shelf cloud a Sud di Vercelli
Nel primo pomeriggio un debole nucleo temporalesco a Sud-Ovest di Vercelli in avanzamento verso Nord-Est dà vita a una nube a mensola che, seppur in modo piuttosto disorganizzato, precede la cella.
27 novembre 2021 – Temporale notturno a Vercelli
Inaspettatamente, tra la tarda serata del 27 novembre e la notte tra il 27 e il 28 si formano alcune piccole celle temporalesche nella zona di Vercelli. Una di queste addirittura produrrà una breve grandinata sulla città. L’attività elettrica risulta anche piuttosto intensa per il periodo, con tuoni pressoché continui ma pochissimi fulmini visibili a causa delle nubi basse.
28 novembre 2021 – Temporale nel Pavese
Nel pomeriggio del 28 novembre l’aria ancora piuttosto calda nei bassi strati, unita a correnti più fresche in alta quota, permette la formazione di una liea di deboli temporali nella vicinanza dell’Appennino Pavese. L’energia a disposizione è comunque modesta, quindi le celle nascono, si sviluppano e si dissipano in poco tempo.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!