Ultimi temporali al Sud, poi maltempo anticiclonico

Nei prossimi giorni avremo ancora gli ultimi temporali al Sud, mentre poi il maltempo anticiclonico prenderà possesso di tutto il Mediterraneo.

L’alta pressione africana infatti già in queste ore sta gradualmente per riestendersi al Centro-Nord Italia con le temperature che andranno a risalire soprattutto nei valori massimi mentre al mattino complice anche il calendario, avremo dell’inversione termica.

Sul bordo orientale dell’alta pressione si isolerà un area instabile con aria più fresca atlantica e che porterà il rischio fenomeni temporaleschi anche rilevanti al meridione.

Andiamo quindi a vedere il tempo per l’ultima settimana di Settembre.

Altezza dello zero termico tra lunedì e martedì notte – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì sarà per lo più soleggiato al Nord, sul medio-alto Tirreno e la Sardegna. Già in mattinata avremo un pò di variabilità al medio Adriatico e al meridione. Tuttavia al Sud la situazione peggiorerà in maniera rilevante tra il pomeriggio-sera con il rischio anche di fenomeni severi, soprattutto in Puglia e le aree ioniche entro la nottata.

Potrebbero qui svilupparsi multicelle e supercelle con associati nubifragi, grandine medio-grossa, raffiche di vento, ma non sono da escludere i tornado.

L’energia per i temporali e la vorticità in quota saranno davvero elevati. Venti tesi di tramontana in Liguria, di grecale al Centro-Sud e lungo l’Adriatico ed infine di maestrale tra le due isole maggiori.

Temperature massime comprese generalmente tra 23/26°C. Minime fin sotto i 10°C al Nord-ovest, nei fondovalle appenninici centro-settentrionale e nella Toscana interna. Valori anche attorno ai 5°C in Piemonte.

Accumuli pluviometri tra le 12-24 di lunedì – fonte Consorzio Lamma

Martedì avremo ancora forti temporali soprattutto all’estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia con ancora nubifragi, grandine e rafffiche di vento. Tempo ancora soleggiato al Centro-Nord, Sardegna e in graduale miglioramento tra Campania, Puglia e Basilicata nel corso della giornata.

Massime comprese tra 24/28°C. Venti sostenuti da nord-est al Centro-Sud e l’alto Adriatico mentre tramontana in Liguria.

Cape tra lunedì e martedì notte – fonte Consorzio Lamma

Mercoledì il sole prenderà possesso di gran parte d’Italia. Residua variabilità tra Calabria e Sicilia orientale. Venti ancora uguali rispetto alla giornata precedente.

Tendenza meteo per la fine del mese

Il resto della settimana dovrebbe continuare con l’alta pressione ancora più forte sull’Italia e temperature più miti. Massime che torneranno attorno i 30°C ma anche le minime torneranno a salire. Valori termici quindi ben elevati rispetto le medie del periodo.

Residua instabilità possibile tra Sicilia e Calabria, le uniche due regioni che rimarranno ai margini dell’anticiclone.

Vi invitiamo di seguirci per un aggiornamento su questa parte!

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *