Tra perturbazioni e l’anticiclone

Un braccio di forza tra le perturbazioni e l’anticiclone è un pò quello che ci attende in questa ultima settimana di settembre. La presenza dell’alta pressione sulla Groenlandia, sta permettendo l’abbassamento del flusso nord-atlantico sull’Europa centro-settentrionale.

In questo gioco di scacchi si attivano correnti umide ed instabili sud-occidentali soprattutto al Centro-Nord del nostro paese con fasi di pioggia alternate ad alcune brevi pause con temperature tornate sopra le medie del periodo.

Ancor più bassa la probabilità di fenomeni al meridione più vicina all’anticiclone africano, tuttavia non è da escludere anche qui qualche temporale sui settori tirrenici.

Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni

Anomalie dei geopotenziali tra il 23-30 settembre – fonte Ecmwf

Il tempo fino a giovedì

Mercoledì tra notte e mattino passerà un fronte instabile sul Tirreno che attiverà rovesci o temporali dalla Liguria orientale fino alla Campania, ma anche sulla Sardegna e la Sicilia occidentale.

In queste zone avremo per lo più la formazione di multicelle temporalesche con nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.

Tra Lazio e Campania non si esclude invece la formazione di supercelle con anche grandine di media taglia. Qualche acquazzone pomeridiano sulle aree alpine centro-orientali.

Altrove minor possibilità di fenomeni con sole e nubi. Temperature massime tra 19/23°C al Nord, 20/24°C al Centro e fino 26/29°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì l’avvicinarsi di una perturbazione dall’Europa centrale attiverà un rinforzo delle correnti umide ed instabili meridionali. Tra le zone più esposte a piogge insistenti avremo la Liguria, l’alta Toscana compreso il vicino Appennino emiliano ma anche le Alpi centro-orientali in particolare in Lombardia dove gli accumuli potrebbe salire oltre 100mm in giornata con locali allagamenti.

Nuvolosità variabile sulle aree tirreniche e il resto del settentrione qui con qualche rovescio anche sulle pianure del nord-ovest verso fine giornata. Soleggiato sul medio-basso Adriatico e l’estremo Sud.

Venti in rinforzo dai quadranti meridionali sul medio-alto Tirreno e le aree adriatiche. Mari da mossi fino a molto mossi in zona. Temperature in lieve aumento su gran parte dello stivale.

Tendenza weekend

Venerdì la saccatura porterà ad un’intensificazione dei fenomeni tra notte e mattino al Nord ad esclusione della Romagna, ma poi anche nel corso di giornata sul medio-alto Tirreno. Per il weekend è ancora presto tuttavia avremo ancora residua variabilità in un contesto di temperature elevate soprattutto verso il meridione sempre attorno i 30°C sabato.

Poi domenica potrebbero entrare delle correnti più fresche da est con calo termico.

Torneremo presto su questa parte, al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *