Tra l’Azzorre e l’instabilità
Bentrovati amici, ci aspetta una settimana tra l’Azzore e l’instabilità. Chiusa la prima ondata di caldo africano, quest’ultimo tornerà a stare più lontano dal nostro paese. Tornerà quindi la compagnia dell’Azzorre un caro amico dell’estate mediterranea, ormai andato perso complice anche ai cambiamenti climatici.
Questa alta pressione porta con se sì caldo, ma un caldo più moderato con minor umidità e i valori termici riescono a scendere in maniera migliore durante la notte.
I prossimi giorni però vivranno anche delle fasi d’instabilità. Torneranno rovesci o temporali dal nord-ovest europeo a fasi alterne lungo lo stivale. Le temperature se inizialmente sono risalite torneranno attorno la media del periodo nella seconda parte della settimana.
Possiamo quindi procedere per vedere quale sarà l’evoluzione meterologica.
Anomalie dei geopotenziali per i prossimi 7 giorni
Il tempo per i prossimi 3 giorni
Martedì giornata che inizierà soleggiata ovunque, ma nel corso del pomeriggio qualche temporale prenderà forma sui rilievi del settentrione specie quelli orientali. Tra sera-notte i fenomeni si estenderranno sul Triveneto Lombardia soprattutto nelle parti centro-orientali ed Emilia-Romagna orientale.
I nuclei temporaleschi potranno organizzarsi in multicelle o supercelle con associata grandine di media taglia, nubifragi e raffiche di vento.
Temperature massime comprese tra 30/34°C localmente più superiori al Nord.
Accumuli pluviometrici per martedì – lamma
Mercoledì mattina avremo ancora qualche acquazzone sul basso Piemonte e la Romagna. Nel pomeriggio rovesci o temporali interesseranno le Alpi, le aree interne del centro e ancora l’Emilia-Romagna.
Altrove sole prevalente. Temperature in calo al Centro-Nord, tra 28/32°C nei valori massimi, mentre stazionarie al meridione.
Giovedì giornata più soleggiata con rovesci o temporali possibili sulle Alpi occidentali e aree interne tra Lazio, Abruzzo, Basilicata, Puglia e Calabria. Temperature stazionarie.
Tendenza Meteo
Tra venerdì e il weekend potremmo avere l’ingresso di un intenso passaggio perturbato per il nostro stivale che andrà valutato a tempo debito nei prossimi aggiornamenti.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE
Temperature a 5500m per venerdì da meteociel