Tra l’Anticiclone e forti temporali

Continua uno scenario abbastanza mobile tra l’anticiclone e forti temporali soprattutto al Centro-Nord dell’Italia. Esauriti gli effetti della goccia fredda ed instabile in quota, nei prossimi giorni l’alta pressione africana proverà a riprendere il dominio sul Mediterraneo.

Questo accadrà grazie alla discesa di una bassa pressione sulla penisola Iberica, con in risposta la risalita di aria calda sub-tropicale con anche la presenza nei cieli della polvere sahariana e temperature sopra la media del periodo anche di 8/10°C verso il meridione.

Tuttavia ancora nella sua risalita non sarà così forte verso il settentrione più ai margini di questa evoluzione. Qui infatti già dal weekend potrebbero tornare dei temporali.

Situazione invece che non varia mai all’estremo Sud dove le siccità non molla da quasi 1 anno. Andiamo a vedere le previsioni per i prossimi giorni.

Temperature a 1500m (>20°C nelle zone più rosse) e geopotenziali per sabato, fonte per Ecmwf

Il tempo fino a venerdì

Giovedì giornata di sole prevalente. Da segnalare solo qualche addensamento pomeridiano sui rilievi con qualche acquazzone isolato sulle aree alpine. Temperature massime comprese tra 25/30°C al Centro-Nord e poco più al meridione.

Venerdì non cambia la situazione rispetto alla giornata precedente, ma con temperature che aumenteranno. Valori termici tra 29/33°C sullo stivale mentre punte di 35°C sulle isole maggiori.

Tendenza weekend

Sabato un primo fronte instabile potrebbe portare qualche temporale anche intenso in Piemonte e nelle aree a nord del Po nella seconda parte di giornata. Mentre molto caldo al Centro-Sud con temperature in ulteriore aumento, al meridione di nuovo vicino ai 40°C.

A seguire tra la fine domenica e lunedì un passaggio pù importante dall’Europa settentrionale dovrebbe dar vita a diversi temporali sullo stivale prima al Nord e poi al Centro. Con questo arriverà un calo termico che riporterà le temperature nella normalità e tipiche per l’inizio di Luglio.

Torneremo comunque presto con i dettagli sui fenomeni temporaleschi.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 1500m previste dai vari modelli negli spaghi orizzontali per Firenze nei prossimi giorni ed anche le precipitazioni nelle curve sotto – fonte Wetterzentrale

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *