Tra caldo estremo al Sud e forti temporali al Nord

Ci avviamo verso un inizio di Giugno che non sembra cambiare strada infatti tra Nord e Sud divisi, nel primo nonostante la tanta acqua arriveranno altri forti temporali e nel secondo invece oltre all’assenza di fenomeni arriverà il caldo estremo.

Una bassa pressione sulla penisola Iberica risalirà da ovest andandosi a legare ad un’ampia saccatura presente sull’Europa centrale, questo moto garantirà la risalita di aria calda un pò su tutta Italia. Come detto però questa calura sarà ancora una volta maggiore al Sud dove tra il weekend si potrebbero superare i 40°C per diverse volte.

Altrove nel mentre l’instabilità e il passaggio di nubi riporterà le temperature in linea con il periodo entro l’inizio della prossima settimana.

Anomalie dei geopotenziali previsti 10-17 – ecmwf

Il tempo per il weekend

Sabato la giornata vedrà un tempo stabile su gran parte dello stivale. Dalle Alpi però sarà una giornata con rovesci o temporali possibili già da inizio giornata. Nelle prime ore saranno possibili tra il Veneto settentrionale e il Friuli, poi nel corso della mattinata sui settori alpini centrali.

Nel pomeriggio-sera temporali possibili su tutte le aree alpine senza escludere locali sconfinamenti nelle zone limitrofe. Avremo in generale formazione di multicelle con grandine fino a media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Altrove qualche nube medio-alta in transito ma per lo più sereno. Le temperature massime comprese tra 28/32°C al Centro-Nord mentre qualcosa in meno sul resto del settentrione. Al Sud saremo tra 30/36°C.

Domenica avremo il transito di una goccia fredda in quota al Nord e quindi avremo un peggioramento del tempo. Al mattino i primi addensamenti saranno sulle Alpi mentre poi qua i rovesci o temporali si estenderanno nel corso del pomeriggio-sera soprattutto nelle aree sopra il Po, il Piemonte in toto e l’Emilia.

Non si esclude anche qualche isolato rovescio nelle aree centrali. Per quanto riguarda però le prime zone indicate sopra avremo la formazione di temporali intensi con associati nubifragi, grandine di media taglia almeno specie nei settori centro orientali del settentrione indicati.

In caso di variazione della previsione torneremo in merito.Tra sole e nubi al Sud.

Temperature massime stazionarie al Centro-Nord, in lieve calo al Nord-ovest. Ulteriore aumento termico al meridione con punte fino a 36/39°C.

Accumuli pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza per la prossima settimana

La nuova settimana vedrà un susseguirsi di fronti instabili al Nord, con rischio ancora di forti temporali. A seconda di quanto riusciranno ad abbassarsi questi passaggi potrebbero interessare anche parte delle aree centrali che si troveranno ai margini. Al meridione invece l’anticiclone africano avrà ancora strada liberà con locali punte sopra i 40°C.

Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Anomalie delle temperature tra il 10-17 giugno – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *