Tornano i temporali con calo termico
La 5°ondata di caldo africano vedrà la sua fine a partire dal weekend. L’alta pressione infatti verrà indebolita dall’azione di correnti più fresche in quota da nord che porteranno un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana.
Nel fine settimana maggiori fenomeni si registreranno al settentrione mentre già a inizio della prossima settimana verranno coinvolte le zone del centro-sud. Piogge che interesseranno in misura maggiore le zone vicine ai rilievi mentre in maniera molto più localizzata ed irregolare in pianura.
Temperature che dai 37/39°C al Centro-nord rientreranno attorno i 30/35°C almeno vicine alle medie del periodo.
Andiamo a vedere quindi l’evoluzione meteorologica per i prossimi giorni.
Il tempo per il weekend
Sabato sarà soleggiato ovunque inizialmente. Le prime infiltrazioni da nord-est porteranno alla formazione di temporali sulle Alpi orientali con sconfinamenti fin sulla padana. Per i settori occidentali del settentrione i fenomeni temporaleschi si estenderanno solo tra sera-notte (elevata incertezza).
In queste zone avremo delle multicelle con associati nubifragi (accumuli elevati per la scarsa mobilità di queste celle) grandine di media taglia e raffiche di vento.
Altrove sempre nella seconda parte di giornata avremo qualche nucleo debole-moderato sull’Appennino settentrionale e meridionale.
Temperature massime ancora fin 36-39°C, qualcosa meno verso il meridione e nelle aree interessate dai fenomeni pomeridiani.
Domenica avremo elevatà instabilità nelle zone a nord del Po tra la notte e il mattino. Successivamente nel pomeriggio rovesci e temporali si riporteranno sui rilievi alpini (vicine pianure comprese) ed appenninici(possibili sconfinamenti lungo le aree interne tirreniche), ma anche sull’entroterra delle due isole maggiori.
Avremo anche in questo caso grandine, nubifragi e raffiche di vento.
Temperature non superiori ai 30/32°C al Nord mentre fin sopra i 35°C altrove. Venti in rinforzo settentrionali.
Tendenza per la 2° settimana di Agosto
L’inizio della 2° settimana di Agosto vedrà maggior instabilità al centro-sud soprattutto lungo l’Appennino e più sole al settentrione seppur con qualche addensamento possibile sulle Alpi.
Temperature ovunque in rientro nelle medie di questo periodo e correnti tese settentrionali. Al prossimo aggiornamento.