Torna l’ora solare nel weekend

Torna l’ora solare nel weekend, in particolare domenica 27 Ottobre. In questa giornata alle ore 3 della notte l’orologio verrà messo 60minuti indietro facendoci guadagnare 1 ora di sonno.

Una scelta che continua a far discutere visto il dibattito aperto dal 2018 ormai anche dall’Unione Europea.

Quali sono le conseguenze del cambio dell’ora?

Con il ritorno dell’ora solare avremo più ore di luce al mattino, mentre il buio arriverà prima la sera. Tutto ciò durerà fino a Marzo 2025. Vediamo però i pro e i contro di questa variazione di orario.

Si è notato in primis un notevole riduzione dell’energia che viene usata per le attività umane.

Nei 7 mesi di ora legale il sistema elettrico italiano ha risparmiato circa 190 milioni di euro e 200.000 tonnellate di CO2. Ben 420milioni di kWh non sono stati utilizzati pari ad un fabbisogno medio annuo di circa 150mila famiglia.

Mantenedo questo orario per tutto l’anno si potrebbe far crescere il risparmio fino a 500 milioni di euro solo per la nostra penisola.

A livello fisico ci sono diversi studi che affermano molti problemi per l’uomo durante il cambio dell’ora. Si passa da un aumento dell’insonnia, stess e sonnolenza. Addirittura si è notato un aumento dei tassi di infarto, incendi stradali e infortuni sul lavoro nelle due settimane dopo questo cambiamento.

Verrà abolito?

Già nel 2018 l’Unione Europea aveva proposto di togliere il cambio d’ora dove ciascuna nazione doveva decidere se farlo o meno. Pensate che nonostante oltre l’80% dei voti era a favore per l’abolizione, solo Francia e Germania lo hanno effettivamente fatto.

Le zone del Nord Europa sono contrarie all’ora legale in quanto hanno giornate molto lunghe in Estate con luce fino a sera e il cambio incrementerebbe questa situazione provocando disagi ulteriori nel sonno.

Al momento non si sa quando questo avverrà in Italia continuando un lungo dibattito ancora aperto.

——————————————————————————————————————–

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *