Torna l’anticiclone africano
Torna l’anticiclone africano nei prossimi giorni dopo una fase instabile e fredda sul nostro paese. Il ritorno di questa figura barica determinerà un aumento generale delle temperature soprattutto in quota mentre al suolo non ci saranno grosse variazioni anche a causa delle inversione termica e la formazione di nebbie o nubi basse.
Riprenderà quindi a fondere la neve in montagna dove c’è fin sopra i 3000m, cioè dove risalirà lo zero termico. Insomma una bella variazione termica in quota. Questa fase stabile probabilmente durerà fino a metà settimana, ma vediamo le previsioni.
Anomalie dei geopotenziali tra il 16-23 dicembre – fonte Ecmwf
Il tempo fino a mercoledì
Come già detto domenica avremo gli ultimi acquazzoni tra il medio Adriatico e il meridione mentre altrove avremo schiarite salvo nebbie diffuse in Pianura Padana.
Lunedì qualche nebbia meno diffusa al mattino sulla Padana e nelle aree interne centrali. Per il resto sole prevalente. Ventilazione sostenuta dai quadranti settentrionali al Sud.
Temperature massime tra 8/12°C al Nord, 10/14°C al Centro e 13/17°C al Sud. Deboli gelate presenti al mattino nelle interne del Centro-Nord.
Tra martedì e mercoledì invece è probabile la formazione di nubi basse e pioviggini tra Liguria orientale e la Toscana, qualche nebbia al Nord e maggiori schiarite al Centro-sud. Deboli gelate ancora possibili nella Pianura Padana e massime per lo più stazionarie.
Nubi in generale aumento sul finire di mercoledì per il transito di una perturbazione atlantica giovedì.
Vedremo però questo passaggio nel corso del prossimo aggiornamento. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Anomalie termiche tra il 16-23 dicembre – fonte Ecmwf