Torna l’alta pressione poi instabilità nel weekend
Torna l’alta pressione in queste ore sul Mediterraneo complice la risalita di aria più mite di matrice sub-tropicale, ma poi arriverà della nuova instabilità nel weekend.
La primavera continuerà a fare il suo fisiologico corso portandoci a vivere fasi di sole intervallate a qualche giornata tra piogge o temporali.
Le temperature sono attualmente in risalita e quasi estive, ma torneranno a calare tra Domenica e soprattutto per la prossima settimana grazie al ritorno di correnti atlantiche. Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.
Il tempo per i prossimi giorni
Venerdì il tempo sarà per lo più soleggiato senza escludere qualche isolato rovescio pomeridano sulle aree alpine, ma fenomeni di poco conto. Le temperature massime comprese tra 23/25°C. Ricordiamo per domani la presenza ancora di un’allerta arancione per il rischio frane e per la piena dei fiumi sull’Emilia-Romagna sud-orientale.
Sabato prosegue la fase con tempo stabile e soleggiato. Nel pomeriggio-sera possibile qualche rovescio o temporale sulle Alpi. Temperature massime in ulteriore rialzo con valori anche superiori ai 25°C lungo lo stivale.
Nuovo cambiamento da Domenica
Domenica avremo un primo lieve cedimento dell’anticiclone con un modesto impulso oltralpe che attiverà dell’instabilità sulle regioni settentrionali con fenomeni anche temporaleschi sulle zone specie al di sopra del Po. Comunque a riguardo torneremo con maggior dettagli.
Giungono comunque conferme di un dinamismo atmosferico sul Mediterraneo fino a metà mese per il posizionamento dell’Anticiclone dell’Azzorre sull’oceano Atlantico e quindi l’ingresso di correnti settentrionali più instabi.