Torna il caldo africano fino a 40°C in alcune regioni

Torna il caldo africano con la penultima settimana di giugno, fino a 40°C in alcune regioni. Tuttavia si intravede già una pausa da questo anticiclone soprattutto verso venerdì quando torneranno a farsi strada correnti atlantiche al settentrione che porteranno un’attenuazione della calura anche sulle regioni centro-meridionali.

Quest’ultime saranno le zone dove i valori termici saranno più elevati sia al suolo che in quota. Addirittura si toccheranno i 28°C ai 1500m verso il meridione.

Insieme a questo rinforzo anticiclonico si farà anche strada la graduale risalita di polvere sahariana in quota. Tale evoluzione sarà dovuta alla discesa di aria più fresca sulla penisola Iberica che porterà alla risalita di aria sub-tropicale sul nostro territorio.

Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Temperature a 1500m e geopotenziali tra mercoledì e giovedì – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì la pressione aumenterà su tutto il nostro paese con un tempo per lo più soleggiato. Qualche addensamento ed acquazzone pomeridiano sulle Alpi di confine.

Temperature massime tra 24/26°C al Nord-ovest, tra 26/32°C al Nord-est, 26/30°C al Centro e al Sud 29/35°C.

Martedì giornata fotocopia alla precedente e minor probabilità di fenomeni pomeridiani sulle aree alpine. Massime stazionarie al settentrione, tra 30/35°C al Centro mentre tra 32/38°C al meridione.

Mercoledì avremo qualche velatura in transita ma comunque per lo più soleggiato. Qualche isolato rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi. Temperature fino a 26/29°C al Nord-ovest, in rialzo in Emilia-Romagna fino a 33/35°C. Punte di 35/38°C nelle aree interne centrali e fino a 40°C tra Puglia, Basilicata e tra le isole maggiori.

Proprio attorno a metà della settimana sarà anche più difficile scendere al di sotto dei 20°C durante la notte lungo la pensiola.

Temperature massime per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza verso il weekend

Già giovedì potrebbe cominciare a ritirarsi verso Sud l’anticiclone, con primi temporali intensi sulle Alpi e forse anche sul Nord-ovest. Poi verso il weekend potrebbe essere un susseguirsi di forti temporali al settentrione, da valutare il coinvolgimento anche delle aree interne centrali.

Temperature ancora elevate al Centro-Sud in graduale calo entro il fine settimana.

Su questa parte però vedremo meglio nei prossimi giorni. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *