Temporali nel Vercellese tra il 17 e il 22 luglio 2020
17 luglio 2020 – Temporale a Nord di Arborio (VC)
Durante la serata si forma un nucleo temporalesco sulla pedemontana Vercellese. Da Arborio (VC), nonostante la foschia, riesco a vedere la struttura, che presenta una discreta shelf cloud sul suo lato avanzante. Proprio la grande umidità dell’aria appanna continuamente la lente della fotocamera, creando aloni e fasci di luce in corrispondenza di lampioni e fari delle automobili.
Purtroppo l’attività elettrica non è molto elevata, soprattutto per quanto riguarda i fulmini nube-suolo, che non si fanno proprio vedere.
22 luglio 2020 – Temporale notturno con shelf cloud a Nord-Ovest di Vercelli
Sono già le 2 di notte circa del 22 luglio quando un intenso temporale si affaccia poco a Ovest di Stroppiana (VC). Uscito al volo di casa, vedo una shelf cloud abbastanza compatta e striata davanti alla base del nucleo temporalesco, che si muove molto velocemente verso Nord-Est.
In poco tempo infatti il bordo della nube mi è praticamente in testa, con la cella che sfila però leggermente a Nord andando a indebolirsi poi a Nord-est della città di Vercelli.
L’attività elettrica e moderata con anche alcuni fulmini nube-suolo, e il passaggio del temporale è accompagnato da forti raffiche di vento di outflow.
22 luglio 2020 – Temporali a Sud di Vercelli
Dopo il temporale nella notte, è ancora presente instabilità sul Piemonte, nel tardo pomeriggio alcuni temporali si sviluppano nell’Alessandrino. Questi rimangono però molto a Sud, in piena collina, e non mostrano particolari strutture.
L’aria in uscita da questi nuclei però triggera la formazione di nuove celle più a Nord. Intorno alle 21 infatti un nuovo temporale a Sud-est di Vercelli inizia a sfornare una buona quantità di fulmini nube-suolo.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!