Temporali intensi al Nord e non solo nei prossimi giorni

Saranno possibili temporali intensi al Nord e non solo nei prossimi giorni. Il motivo è da attribuirsi ad una goccia d’aria fredda in quota che riuscirà ad entrare sulla nostra penisola tra domenica e lunedì.

Temperature a 5500m e geopotenziali tra domenica e lunedì notte – fonte Consorzio Lamma

Se nella prima giornata le aree interessate saranno più probabilmente quelle del Nord, tra la fine e la giornata successiva toccherà anche al Centro-Sud. Dobbiamo tener conto oltre alle temperature elevate presenti al suolo a rendere energia nei fenomeni temporaleschi, ma anche i mari particolarmente caldi.

I valori massimi rimarranno sempre sopra le media del periodo seppur in maniera minore di quanto visto negli ultimi giorni.

Andiamo a vedere le previsioni al dettaglio.

Cape disponibile tra domenica e lunedì notte – fonte Consorzio Lamma

Il tempo fino a lunedì

Domenica la giornata comincerà soleggiata ovunque tranne qualche isolato temporale già tra Piemonte, Val d’Aosta e vicina Lombardia di confine.

Successivamente nel pomeriggio-sera i fenomeni temporaleschi interesseranno le Alpi Occidentali per estendersi sempre alla regione piemontese. Qui potranno verificarsi lo sviluppo di multicelle e supercelle con associati nubifragi, grandine fino a media-grossa taglia e raffiche di vento.

Non è da escludere anche lo sviluppo di altre celle intense e più isolate sul resto del settentrione seppur è più bassa la probabilità. Altri nuclei invece interesseranno le zone interne del Centro e l’Appennino meridionale.

Ventilazione in rinforzo serale da ovest in Sardegna. Temperature massime in lieve calo solo al Nord-ovest, ma ancora abbastanza caldo un pò ovunque.

Lunedì in nottata forti temporali in maniera localizzata saranno al Centro e al Nord-est specie lungo le coste. Successivamente insisteranno nel corso della giornata nelle aree interne centro-meridionali ad esclusione della Sicilia.

Sarà elevata la possibilità di supercelle nelle aree centro-meridionali la possibilità di nubifragi, raffiche di vento e grandine di discrete dimensioni.

Isolati fenomeni temporaleschi pomeridiani sulle aree alpine. Temperature massime tra 28/33°C al Centro-Nord e qualcosina in più all’estremo meridione.

Venti in rinforzo sul Tirreno e in rotazione ciclonica.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

TENDENZA – Ancora possibile qualche temporale sui rilievi e i settori orientali per possibili infiltrazioni instabili dai Balcani tra martedì e mercoledì, poi l’alta pressione proverà a riprendere il comando della situazione. Al prossimo aggiornamento.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *