Temporali intensi al Nord, 4 Luglio 2022
La giornata di Lunedì 4 Luglio vedrà un primo cedimento dell’anticiclone Africano. Questo determinerà il rischio di temporali localmente intensi al Nord.
Già al mattino i primi nuclei temporaleschi si svilupperanno dall’alto Piemonte in moto verso est , estendendosi entro il primo pomeriggio tra Alpi e Prealpi Lombarde ed alto Triveneto.
Tra il tardo pomeriggio-sera altri temporali svilupperanno sulle Alpi, ma anche tra Piemonte, Liguria di confine, bassa Lombardia, Emilia, basso Veneto e vicina Romagna.
In entrambi i casi avremo lo sviluppo di multicelle (MCS) o anche supercelle seppur meno probabile con associato rischio di grandine di media-grossa taglia , raffiche di vento e nubifragi.
Tuttavia per le ultime aree indicate rimane molta più incertezza del possibile innesco di tali fenomeni.
Nessuna precipitazione ancora sul resto dello stivale. Ancora molto caldo con massime fin quasi 38/40°C lungo lo stivale.
Tendenza per Martedì
Tempo più stabile al Nord martedì in graduale miglioramento al mattino con ampie schiarite. Soleggiato altrove con possibili locali rovesci o temporali pomeridiani tra le Alpi e l’Appennino centro-settentrionale.
Temperature stazionare o in lieve calo al settentrione.