Temporali di inizio agosto 2021
1 agosto 2021 – Temporali tra Asti e Alessandria
Nel pomeriggio del 1 agosto 2021 diversi temporali si sviluppano sul basso Piemonte, sotto la linea del Po, a partire dal Torinese per poi estendersi verso Est fino alla Lombardia.
Il primo nucleo che si forma tra Torinese e Astigiano è piuttosto isolato e assume per breve tempo i connotati di una supercella. Purtroppo non mi trovo nella posizione migliore per osservarla perché sono ancora troppo a Nord. La scarsità di precipitazioni dovuta all’aria molto secca mi permette comunque di vedere il mesociclone e parte della base che spuntano al di sopra delle colline.
In seguito la supercella viene assorbita in una linea con asse Ovest-Est, con le celle che molto lentamente si spostano verso Sud. Attraverso quindi le colline del Monferrato, e una volta giunto ad Asti mi trovo davanti al sistema in via di organizzazione.
La linea in formazione vista da Nord-Ovest:
Sotto le basi nell’Astigiano:
Tra Asti e Alessandria compare anche una discreta shelf cloud sul lato avanzante. Costeggio il temporale, che piano piano si avvicina a me, fino ad Alessandria. Fortunatamente il suo movimento è talmente lento che i rovesci non riescono comunque a raggiungermi.
A Tortona, con i temporali ormai in indebolimento e senza più il rischio di grandine, attraverso i rovesci tornando a Nord.
2 agosto 2021 – Temporale sull’Appennino Pavese
Intorno alle 18:30 un intenso nucleo temporalesco si forma a ridosso dell’Appennino Pavese. L’aria secca presente sulla pianura permette di avere una vista spettacolare sul suo updraft davvero compatto ed esplosivo, anche da molti km di distanza.
I venti in quota da Nord, seppur deboli, tengono il temporale costantemente incollato ai rilievi e con l’incudine che si espande verso Sud-Sud-Est, rendendo quindi sempre ben visibile la sua corrente ascendente principale.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!