Temporali da record in Francia
La giornata di ieri, giovedì 20 Ottobre 2022 rimarrà impressa per i temporali da record in Francia. Anche qui come la nostra penisola si sta vivendo una fase di caldo molto anomala per la continua risalita dell’anticiclone africano da ormai inizio anno. Pensate che si sono sfiorati i +34°C sui settori meridionali con qualche record mensile di temperatura.
Con 53699 fulminazioni si è trattata della giornata con maggior fulmini rilevati ad Ottobre dal 2014 e probabilmente una delle giornate più tempestose (come essere in piena Estate insomma).
Capite bene come una calura così insolita a fine Ottobre possa portare con l’ingresso di masse oceaniche più fresche e tipiche del periodo a contrasti ben più rilevanti.
Così nella seconda parte del pomeriggio di giovedì si sono sviluppati forti temporali a sud di Parigi in risalita per diversi km verso nord-est fino a raggiungere la Germania Occidentale in nottata.
Altri dati sul 20 Ottobre
I temporali si sono organizzati in sistemi lineari, ma anche supercelle con locali nubifragi, raffiche di vento fino ai 100km/h e la grandine attorno ai 5cm di diametro.
Anche quest’ultimo dato è davvero rilevante per il periodo sulla nazione francese. La Francia risulta la più colpita in questo 2022 da grandine di grossa taglia.
L’elemento fondamentale per la formazione di questa è l’aria caldo-umida nei bassi strati che più alta è e più sono importanti le correnti ascensionali dei nuclei temporaleschi.
Quest’anno è stato superato il numero di 1000 report con grandine grossa (+5cm) come riporta il databese di ESWD per la prima volta da quando si raccolgono i dati. Da notare che questo è accaduto in uno dei periodi più siccitosi per gran parte d’Europa e questo può controbilanciare anche l’incremento di segnalatori grazie alla diffusione della tecnologia tra le persone.