Temporali al Nord 4 Luglio

Continua l’instabilità al Nord anche oggi 4 Luglio con rischio di forti temporali.

Infatti il settentrione rimarrà ancora ai margini dell’alta pressione per il passaggio di correnti umide occidentali fino a giovedì.

Supercella a Motteggiana(MN)

Il tempo per le prossime ore

Giornata che è cominciata per lo più soleggiata, ma con qualche addensamento sulle zone alpine. Nel corso del pomeriggio dei nuclei temporaleschi si formeranno sulle Alpi, prealpi con sconfinamenti sulle aree limitrofe e l’Appennino centro-settentrionale con estensione nelle zone interne del Centro specie Adriatiche.

Sempre verso sera si potrebbe organizzare un esteso ammasso temporalesco tra nord Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige in moto verso il Nord-est entro notte. Una dinamica molto incerta, ma comunque da non escludere.

Avremo la formazione di multicelle con più probabilità, ma senza escludere anche supercelle. Vista la tanta energia presente saranno ancora possibili grandinate almeno di media taglia, nubifragi e raffiche di vento.

Qui le allerte meteo della protezione civile

Massime comprese tra 28/32°C.

Tendenza per il 5 Luglio

Nella giornata successiva, il 5 Luglio, avremo al primo mattino residui acquazzoni sulla Padana orientale e le Alpi occidentali. Successivamente sole prevalente, ma nuovi rovesci o temporali pomeridiani tra Alpi ed Appennino in estensione sulla Padana specie a nord del Po.

Temperature stazionarie o in lieve aumento al meridione.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *