Superata la soglia critica dei +2°C

Dai dati di Copernicus, il 17 novembre 2023 è stato il primo giorno nella storia in cui è stata superata la soglia critica dei +2°C per la temperatura globale, rispetto ai livelli pre-industriali.

Sempre in questa giornata i valori termici del pianeta erano di 1,17°C superiori alla media del periodo di riferimento 1991-2020. Queste anomalie record fanno sì che novembre 2023 diventerà probabilmente il novembre più caldo mai registrato.

Tale record è stato quasi eguagliato nella giornata successiva come si può osservare nel grafico qui sotto.

Anomalia giornaliera della temperatura globale dell’aria superficiale per il periodo 1940-2023 con riferimento al periodo preindustriale 1850-1900. Crediti: C3S/ECMWF

Tutto questo accade proprio in concomitanza con la COP28 che si terrà a Dubai tra i vari leader mondiali a fine mese. E da qui arriva un messaggio chiaro in cui c’è bisogno di un’azione definitiva per affrontare il cambiamento climatico in maniera rapida ed efficace per riuscre ad adattarsi agli eventi che questo comporta adesso e comporterà in futuro.

Più spesso verrà superata questa quota e più gravi saranno gli impatti sul nostro pianeta.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

3 pensieri su “Superata la soglia critica dei +2°C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *