Stop al caldo anomalo e forti temporali in arrivo

Stop al caldo e forti temporali in arrivo nel weekend. Aria più fresca in quota come detto nell’articolo precedente rimane sul Mediterraneo Occidentale determinando un deterioramento dell’anticiclone africano finalmente.

Tuttavia tra il weekend e l’inizio della nuova settimana un maggiore ingresso del flusso atlantico da ovest porterà un ulteriore aumento dell’instabilità ma anche la definitiva fine di temperature particolarmente sopra le medie del periodo, per arrivare a valori termici in linea con il mese di agosto.

Sarà però da valutare l’entità dei temporali passo passo visto il grande calore che si è accumulato sul nostro territorio.

Andiamo quindi a vedere l’evoluzione per il weekend

Anomalie dei geopotenziali tra il weekend e inizio settimana – fonte Tropicaltidbits.com

Il tempo per il weekend

Sabato la giornata inizierà con sole e nubi in transito al Centro-Sud. Nel corso del pomeriggio prenderanno corpo isolati temporali sulle aree appenniniche sulle Alpi, in locale estensione nelle aree interne del centro, sul Nord-ovest specie sul Piemonte, ma anche sull’Emilia-Romagna e la Sardegna.

Da tutte queste parti saranno possibili per lo più multicelle temporalesche con associati nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Isolati acquazzoni anche nell’entroterra siciliano. Altrove per lo più soleggiato.

Le temperature massime comprese tra 29/34°C al Centro-Nord e poco più al meridione.

Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica un nuovo impulso da nord sarà capace di portare finalmente il calo termico atteso e ci sarà un aumento dell’instabilità soprattutto sulle aree centro-settentrionali. La previsione è ancora incerta comunque cerchiamo di vedere l’evoluzione.

Tra notte e mattino i primi forti temporali prenderanno corpo al Nord-ovest ma anche su aree alpine e prealpine e le alte pianure settentrionali. Secondo alcuni modelli in particolare sulla Liguria centro-orientale potrebbero verificarsi fenomeni stazionari e con accumuli che potrebbero superare in poco tempo i 100-200mm. Una situazione da tenere ben monitorata per allagamenti e anche la crescita dei torrenti.

Inizialmente anche isolati temporali saranno possibili sulle coste del medio-alto Tirreno. Nel corso del pomeriggio-sera i fenomeni si estenderanno maggiormente al Centro e parte del Nord-est. Per lo più possibili multicelle temporalesche con nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Isolati acquazzoni e temporali possibili anche nelle aree interne del meridione peninsulare e a fine giornata sul basso Tirreno seppur di minor entità.

Vento in rinforzo da ovest sul Tirreno nel corso della giornata, a tratti forte sulla costa Toscana e in Sardegna.

Temperature massime tra 24/29°C al Centro-Nord mentre tra 30/34°C al Sud.

Accumuli pluviometrici per domenica – fonte Consorzio Lamma

Tendenza per la penultima settimana di agosto

Questa perturbazione interesserà lunedì ancora parte del Nord-est e del Centro-Sud mentre martedì darà gli ultimi fenomeni verso il meridione. Temperature che caleranno ancora verso il meridione.

A seguire probabilmente un mix tra l’anticiclone dell’azzorre con quello africano porteranno un aumento della peressione e delle temperature sullo stivale, ma senza gli eccessi di questa settimana.

Al prossimo aggiornamento.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 1500m e gepotenziali per il 21 agosto – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *