Settembre comincia con il caldo africano
Settembre comincia con il caldo africano, questo è quanto viene fuori dagli ultimi aggiornamenti dei modelli meteorologici. Le temperature andranno a rialsarzi dal weekend ma soprattutto dalla prossima settimana, questo a causa dell’approfondirsi di una bassa pressione attorno la penisola Iberica.
In risposta avremo una risalita calda sub-tropicale che porterà la prima settimana del mese con temperature sopra la media del periodo non solo sul nostro paese, ma anche su gran parte d’Europa.
L’ultima perturbazione che è riuscita a far esaurire l’ondata di caldo estremo sulla nostra penisola ormai si è allontanata dai Balcani, ma andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni e soprattutto le temperature che raggiungeremo.
Anomalie dei geopotenziali per la settimana del 4 Settembre – fonte Ecmwf
Meteo weekend
Venerdì qualche isolato rovescio potrebbe formarsi al Nord al mattino soprattutto sulla Liguria e la costa adriatica tra Veneto orientale e Friuli. Nel pomeriggio qualche acquazzone si attiverà lungo le aree alpine. Nella seconda parte di giornata qualche altro fenomeno temporalesco potrebbe svilupparsi sull’Appennino centro-meridionale, la Puglia e la Sicilia orientale. Per lo più soleggiato altrove.
Temperature massime comprese tra 24/28°C al Centro-Nord mentre tra 26/30°C al Sud.
Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte Consorzio Lamma, https://www.lamma.toscana.it/
Sabato la giornata sarà soleggiata con solo isolati rovesci o temporali pomeridiani lungo i rilievi alpini, l’Appennino e la Sicilia orientale.
Temperature ancora in lieve aumento tra 25/30°C al Centro-Nord, mentre tra 27/32°C al Sud.
Domenica invece assenza di fenomeni ovunque e prevalenza di sole. Qualche velatura di passaggio.
Temperature ancora in salita tra 27/32°C al Centro-Nord, mentre fino a 34°C al meridione.
Tendenza per la prossima settimana
Ci troveremo ancora protetti dall’anticiclone dal 4 Settembre. Farà ancora caldo con massime oltre i 30°C lungo lo stivale con punte localmente ai 34/36°C al Centro-Sud. Non sono attese precipitazioni nella prima parte della prossima settimana, solo dell’isolata instabilità tra Calabria e Sicilia tra martedì e mercoledì.
Probabilmenteq nel corso del weekend tra l’8-10 settembre potrebbe indebolirsi l’anticiclone a partire dal nord. In merito però siamo distanti per una previsione.
Degno di nota sarà il fatto dello zero termico che tornerà ancora a risalire oltre i 5000m anche sulle Alpi.
>>>>>>>>>SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE<<<<<<<<
L’altezza dello zero termico per lunedì 4 Settembre – fonte Consorzio Lamma, https://www.lamma.toscana.it/