Settembre 2023, il più caldo di sempre

Arrivano i primi dati su Settembre 2023, anche a questo giro il più caldo di sempre a scala globale. La temperatura media è stata di 16.83°C con un +0.93°C rispetto al periodo 1991-2020. Pensate che i 9 mesi di questo anno risultano ad ora di +1.4°C superiori all’epoca pre-industriale (sulla buona strada per l’anno più caldo).

Anomalia della temperatura al suolo per settembre 2023 rispetto alla media del periodo 1991-2020. Fonte dati: ERA5. Crediti: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Se andiamo a vedere a livello europeo, la situazione non è migliore. A questo livello la calura del mese appena passato non ha precedenti con un +2.5°C rispetto al 1991-2020 come periodo di riferimento. Per tante nazioni è stato un mese da primato (in Francia +3.6°C, Svizzera +3.8°C, Polonia +4°C, Germania +3.4°C ecc)

Anomalie della temperatura al suolo nel mondo e in europa rispetto al periodo 1991-2020 per ogni settembre dal 1979 al 2023. Fonte dati: ERA5. Credito: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Le zone più fresche sul globo sono ormai come aghi un pagliaio. Ha fatto molto caldo anche sulle Americhe e in Asia, ma anche ai Poli in particolare sull’Antartide (-9% nell’estensione dei ghiacciai rispetto a quanto dovrebbe essere a settembre, anche qui un record).

Infine le temperature dei mari continuano a rimanere ben oltre la normalità climatica, senza avere precedenti, considerando anche la presenza di El Nino.

Per l’Italia usciranno a breve tra pochi giorni tutti i dati.

Per nuovi aggiornamenti SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Le anomalie termiche degli oceani, nella linea nera il 2023. onte dati: ERA5. Credito: Copernicus Climate Change Service/ECMWF.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Settembre 2023, il più caldo di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *