Scende in campo l’Autunno
Ci siamo, l’autunno scende in campo finalmente sulla nostra penisola, con ben 45 giorni di ritardo.
Nella terza settimana di Ottobre infatti ci sarà un susseguirsi di perturbazioni il cui apice sarà tra venerdì e il weekend qui dove avremo anche fenomeni intensi su gran parte d’Italia.
Nel mentre le temperature andranno oscillando. Infatti se all’inizio arriverà il calo termico specie al Centro-Nord dove non si andrà oltre i 20°C, nel corso della settimana le temperature torneranno ad aumentare al Centro-Sud con picchi oltre i 30°C. Nel fine settimana invece i valori termici rienteranno nella normalità per tutti.
Pressione al suolo per martedì
Il tempo fino a mercoledì
Lunedì, il fronte instabile che ha interessato la giornata precendente le aree Adriatiche porterà ancora degli effetti lungo lo stivale. Al mattino avremo residui rovesci tra Puglia, costa Campana e Calabrese ma anche Sardegna.
Qualche isolato rovescio anche sulle Alpi Occidentali complice le correnti orientali. Molta nuvolosità variabile altrove.
Nel pomeriggio-sera si faranno strada rovesci o temporali da ovest verso est sempre sull’isola sarda e gran parte del Centro-Sud peninsulare ad esclusione di Marche, Umbria settentrionale e Toscana centro-settentrionale. Si formeranno delle multicelle temporalesche soprattutto tra Lazio e Campania, ma anche Sardegna con associati nubifragi, grandine piccola e raffiche di vento.
Temperature in generalo calo, salvo all’estremo Sud. Massime non superiori ai 20°C al Centro-Nord, non oltre i 15°C sul Piemonte, mentre ancora sopra i 30°C in Sicilia.
I venti moderati da nord-est, ad esclusione dell’isola siciliana.
Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma
Martedì il nuovo impulso porterà ancora piogge sparse al Centro-Sud ad esclusione di Sicilia, Calabria meridionale, gran parte della Toscana e nord delle Marche. A inizio giornata soleggiato al settentrione tranne al Nord-ovest (qui ancora isolati rovesci tra Liguria occidentale e vicino Piemonte in rapido esaurimento) e l’alto Tirreno poi le nubi aumenteranno anche qui. Sempre qualche temporale possibile tra Lazio e Campania.
Venti sostenuti da nord/nord-est sul mar Ligure. Temperature massime tra 16/22°C al Centro-Nord e sempre attorno i 30°C in Sicilia mentre molto meno nel resto del Sud.
Accumuli pluviometrici per martedì – fonte Consorzio Lamma
Mercoledì tornerà un altro disturbo da ovest con piogge che durante la giornata bagneranno diverse aree del Centro-Nord. Temperature stazionarie ovunque, salvo al meridione in rialzo.
Tendenza per la seconda parte della settimana
Nella seconda parte della settimana si preparà quello che sarà l’apice di questa perturbata. Infatti un’ampia saccatura atlantica riuscirà ad entrare tra venerdì e il weekend sul Mediterraneo, tenendo via via ben lontana l’alta pressione dal paese.
Una vasta circolazione tra il Regno Unito e la Francia si allungherà fino all’Italia portando un importante calo della pressione e quindi anche il rischio di piogge intense in alcune aree e forti venti. Precipitazioni che da qui ci accompagneranno per altri giorni.
Insomma, avremo il via definitivo alla stagione autunnale un pò per tutti, anche se farà inizialmente molto caldo al Sud (valori ancora vicini ai 35°C ma in calo nel weekend). Vi invitiamo a seguirci per monitorare una situazione che come avrete capito oltre a farsi più dinamica, si farà anche più complessa.
Per nuovi aggiornamenti SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Pressione al suolo per venerdì – fonte Consorzio Lamma