Ritorno estivo nei prossimi giorni

Dopo il breve impulso fresco di metà settimana, eccoci qua con un ritorno estivo atteso nei prossimi giorni su gran parte d’Europa.

Un’altalena termica tipica delle stagioni di transizioni come lo è la primavera, il problema sta nel come si riesca così facilmente a raggiungere temperature elevate.

La goccia fredda che ci ha interessato andrà a posizionarsi attorno la Libia e da ovest attiverà in risposta una risalita di aria molto calda sub-tropicale marittima.

Questo comporterà entro il weekend temperature massime superiori ai 25°C, ma in diversi casi qualche punta sui 30°C non è da escludere lungo lo stivale.

Insomma torna nuovamente un caldo molto anomalo, per non dire da record. In un trend da inizio anno davvero infuocato termicamente parlando.

Andiamo però a vedere, quanto durerà tutto questo.

Anomalie termiche al suolo attese per sabato – fonte Wxcharts

Il tempo fino al weekend

Venerdì nuvolosità variabile a inizio giornata all’estremo meridione poi soleggiato. Sole prevalente sul resto d’Italia. Venti moderati da Nord sul medio Adriatico e al Sud.

Temperature in risalita con massime al Centro-Nord tra 23/27°C, altrove locali punte superiori.

Sabato ancora sole che preverrà sul nostro paese. Qualche nube bassa da non escludere sul Tirreno meridionale.

Ventilazione moderata settentrionale al Sud. Temperature massime per lo più comprese tra 24/28°C. Locali punte superiori tra basso Piemonte, Sardegna, Romagna e al meridione.

Domenica sempre tempo stabile e soleggiato con qualche addensamento tra il tardo pomeriggio-sera sulle aree alpine e tra le due isole maggiori.

Temperature massime per lo più comprese tra 25/29°C, locali punte attorno 30°C tra basso Piemonte, dalla Romagna fino alla Puglia, al Sud e le due isole maggiori.

Tendenza meteo

Poi però tutto cambia a inizio della nuova settimana. L’alta pressione si sposterà sull’Europa Occidentale e il vicino Atlantico e questo garantirà l’ingresso di fresche ed instabili correnti da nord/nord-est. Riprenderanno anche piogge e temporali sull’Italia prevalentemente sul Nord-est e poi a scendere verso le aree Adriatiche e al meridione.

Anomalie della pressione al suolo tra il 15-22 Aprile – fonte Ecmwf

Le temperature riusciranno a tornare nelle medie del periodo corrente o a tratti pochi gradi al di sotto. Freddo atteso invece su diverse regioni oltralpe con anche gelate tardive.

Nel prossimo aggiornamento torneremo a parlarvi di questa evoluzione sperando in conferme soprattutto nelle piogge che tanto servono al Centro-Sud.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Anomalie delle temperature al suolo dal 15 al 22 Aprile – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *