Può non piovere per sempre?

Può non piovere per sempre? E’ la domanda che ormai alcuni si fanno visto questa prolungata e interminabile fase anticiclonica.

Davvero impressionante questa fase con aria calda sub-tropicale che persiste da tante settimana sulla nostra penisola e gran parte d’europa dove nell’ultimo periodo si sono battuti record a ripetizione. Basta pensare alle povere Alpi dove lo zero termico rimane oltre i 4000m anche in questo inizio Ottobre, un valore che sarebbe anomalo anche in piena estate.

Il Settembre appena passato è stato probabilmente il più caldo in Europa con scarti in diverse regioni di almeno 3°C rispetto la media del periodo 1991-2020.

Tornando a noi dopo una momentanea flessione dell’anticiclone africano in queste ore, prenderà vigore di nuovo entro il weekend. Ad ora però solo a partire dalla seconda parte della prossima settimana si vede qualche cedimento, legato all’abbassamento del flusso atlantico.

Sarà la volta buona o continuerà ancora l’estate anche fino a metà mese? Vedremo intanto osserviamo cosa ci aspetta nel resto della settimana.

Il tempo per i prossimi giorni

Caldo e ancora caldo e pioggia ancora assente in questa prima settimana di Ottobre. Le temperature torneranno ad aumentare entro il fine settimana.

Giovedì qualche foschia mattutina su parte della Padana specie occidentale e nelle valli interne del centro. Per il resto sole prevalente durante la giornata ovunque. Massime comprese tra 23/27°C al Nord mentre tra 25/29°C al Centro-Sud.

Venerdì situazione invariata e temperature stazionaria.

Weekend senza novità con qualche nebbia mattutina nelle aree interne del Centro-Nord e temperature in aumento con locali punte fino a 30°C lungo tutta la penisola.

Per nuovi aggiornamenti SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Pressione al suolo per domenica – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *