Piogge, vento e tanta neve sulle Alpi
Dopo un primo sguardo generale, vediamo di andare al dettaglio sulla nuova perturbazione dalle caratteristiche autunnali che porterà piogge, vento e tanta neve sulle Alpi entro il weekend. Localmente su questi rilievi si potrebbe anche superare il metro di accumulo sopra i 1600-1800m nei settori centro-orientali.
La saccatura atlantica dal Regno Unito si approfondirà verso la nostra penisola. Venerdì formerà un minimo sul golfo del Leone in spostamento entro sabato sul mar Ligure e successivamente scivolerà verso est.
Del freddo come già anticipato non ci sarà traccia, ma almeno avremo una boccata d’aria per le nostre falde acquifere e per i nostri polmoni.
Pressione al suolo per sabato – fonte wetterzentrale
La previsione per venerdì
Venerdì vedrà molte nubi al Centro-Nord mentre al meridione ancora del sole seppur con delle velature di passaggio. Le precipitazioni al mattino bagneranno soprattutto le aree a nord del Po, la Liguria, l’alta Toscana e il Piemonte sud-orientale.
Nel pomeriggio-sera le piogge diventeranno più diffuse al Nord, seppur con bassa probabilità nelle aree interne centrali del Piemonte e nella pianura sud-orientale dell’Emilia-Romagna. Fenomeni in estensione anche a gran parte della Toscana.
Accumuli pluviometrici che saranno importanti sulle Alpi centro-orientali e tra Liguria- alta Toscana fino a superare gli 80-100mm. Per fortuna molta di questa acqua sarà neve sulle aree alpine con quota attorno i 1200-1400m sulle Alpi centro-occidentale e sopra i 1500m su quelle orientali, in lieve calo in serata.
Ventilazione in rinforzo dai quadranti meridionali soprattutto al Centro-Sud. Alta marea a Venezia di 100cm in serata.
Temperature massime tra 9/15°C al Nord, 13/17°C al Centro e 15/22°C al meridione.
Accumuli pluviometrici per venerdì – fonte Consorzio Lamma
Meteo weekend
Sabato la saccatura attraverserà lo stivale con piogge per diverse regioni. Al mattino le precipitazioni saranno estese al settentrione e sulle aree tirreniche mentre nel pomeriggio-sera raggiungeranno le restanti regioni. Bassa comunque la probabilità di fenomeni sul medio-basso Adriatico e la Sardegna orientale.
Accumuli più consistenti sempre sulle aree alpine, tra Liguria e nord-ovest Toscano, ma anche tra basso Lazio e Campania dove facilmente si potrebbero superare i 50mm.
Le nevicate sulle Alpi saranno ancora presenti sopra i 1200-1400m. Qualche fiocco possibile sui restanti rilievi dello stivale sopra i 1600-1800m.
Venti ancora sostenuti dai quadranti meridionali soprattutto al Centro-Sud. Al meridione localmente le raffiche potrebbero raggiungere o superare i 100km/h.
Ancora l’alta marea a Venezia attorno i 100cm alle 10.45 e di 120cm alle 23.55. Mari che diverranno generalmente mossi o molto mossi.
Temperature massime in lieve calo tra 8/13°C al Nord, 11/15°C al Centro e 13/18°C al Sud.
Accumuli pluviometrici per sabato – fonte Consorzio Lamma
Domenica ancora molta variabilità lungo lo stivale. Le piogge potranno bagnare durante la giornata ancora il settentrione, le aree tirreniche e il Sud. Bassa probabilità di fenomeni sul medio Adriatico e la Sardegna orientale.
Venti ancora sostenuti a rotazione ciclonica al centro-sud, ma con raffiche di maestrale vicine ai 100km/h o superiori in Sardegna. Mari fino ad agitati tra le due isole maggiori e il Salento. Alta marea a Venezia di 110cm alle 11.25.
Temperature stazionarie, salvo al meridione in lieve calo. Neve ancora sulle Alpi centro-orientali sui 1200-1400m, mentre sopra i 1400-1700m sul resto dello stivale.
In sinstesi non sono esclusi anche isolati temporali nel fine settimana tra le aree tirreniche e il meridione con solo però associati nubifragi e al massimo grandine piccola.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Altezza onde previste alle prime ore di domenica – fonte Consorzio Lamma