Piogge senza sosta in questa settimana

L’alta pressione per il momento non riesce a guadagnare completamente la nostra penisola e tutto ciò garantirà ancora piogge senza sosta in diverse regioni in questa settimana.

Se giovedì avremo ancora della residua instabilità al Centro-Nord, tra venerdì e domenica una saccatura atlantica porterà una nuova intensificazione dei fenomeni.

Questa bassa pressione andrà a bloccarsi nel suo moto ad est tra la Francia e la Spagna attivando un consistente richiamo umido e mite sud-occidentale. Ciò dovrebbe portare piogge o temporali insistenti e forti soprattutto tra il Nord-ovest e vicine aree settentrionali, probabilmente la Toscana nord-occidentale e forse anche in Sardegna.

Un’evoluzione molto delicata in quanto un minimo spostamento della circolazione perturbata può cambiare molto la previsione. Comunque quello che non cambia sono le temperature ancora miti per il periodo.

Aggiungiamo solo che al meridione non sono attese precipitazioni nei prossimi giorni e che la siccità è ancora lontana dalla sua risoluzione.

Geopotenziali e temperature a 1500m – fonte Ecmwf

Il tempo fino a venerdì

Giovedì saranno possibili durante la giornata isolati rovesci lungo il Centro-Nord e la Sardegna soprattutto settentrionale. Intensi temporali dovrebbero verificarsi specie tra la costa tra Toscana centro-meridionale e il Lazio, con la formazione di multicelle ed associati nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Tra queste due zone non è da esclude locali allagamenti per accumuli anche superiori ad 80-100mm.

Al meridione nulla da dire con tempo per lo più soleggiato.

Le temperature massime tra 16/18°C al Nord, 18/21°C al Centro e 20/24°C al Sud.

Mappa dal Consorzio Lamma

Venerdì la nuova perturbazione si avvicinerà dalla Francia meridionale, questo porterà un ulteriore peggioramento del meteo sul nostro paese. Al mattino forti piogge anche a carattere temporalesco abbracceranno la Toscana nord-occidentale e Liguria in estensione nel corso di giornata al settentrione soprattutto tra Lombardia ed Emilia-Romagna centro-occidentale. Sulla Liguria centro-orientale(senza esclude l’alta Toscana) non sono da escludere anche temporali autorigeneranti grazie alla convergenza dei venti al suolo tra lo scirocco e i venti settentrionali.

Da queste parti non si esclude la possibilità di qualche allagamento o frana per gli accumuli pluviometrici elevati su un territorio saturo. Instabile anche in Sardegna mentre ancora un tempo per lo più soleggiato al meridione.

Venti tesi sciroccali sul Tirreno. Temperature massime in generale aumento tranne al Nord-ovest.

Mappa dal Consorzio Lamma

Tendenza weekend

A seguire come detto la circolazione rimarrà bloccata con piogge più probabili tra il settentrione specie nei settori occidentali e sul medio-alto Tirreno in un contesto mite per il periodo. Solo con la nuova settimana l’anticiclone riuscirà probabilmente a prendre il controllo del nostro paese ancora con valori termici elevati.

Torneremo comunque preso ad aggiornare questa fase perturbata ancora molto incerta.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *