Piogge e temporali nel ponte del 25 Aprile

Nel corso del ponte del 25 Aprile torneranno piogge e temporali su gran parte della penisola complice un nuovo disturbo atlantico. Se nel corso del weekend l’anticiclone proverà a riportare stabilità sull’Italia, già da Domenica il tempo tornerà a cambiare a partire dal settentrione con il ritorno anche di nuclei temporaleschi.

Temperature che riprenderanno qualche grado ma a inizio della prossima settimana toneranno a calare e si riporteranno nelle medie del periodo.

Andiamo quindi a vedere il tempo per il fine settimana.

Pressione al suolo per lunedì via meteociel

Meteo weekend

Sabato vedrà il transito di nubi sterili al settentrione intervallate da schiarite mentre sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Sud. Le temperature saranno in aumento con massime tra 20/22°C al Nord mentre tra 20/25°C altrove.

Domenica l’alta pressione andrà a deteriorarsi al settentrione complice l’ingresso nella seconda parte di giornata di fronte freddo atlantico. Nelle altre regioni il tempo sarà stabile tra sole e nubi di passaggio.

Al mattino le precipitazioni torneranno ad interessare le aree alpine poi successivamente tra pomeriggio-sera fenomeni locamente intensi anche a carattere di temporale prenderanno campo nelle zone a nord del Po.

Qualche addensamento pomeridiano lungo l’Appennino.

Temperature stazionarie e venti in rinforzo da sud-ovest soprattutto sul medio-alto Tirreno.

Pressione al suolo per domenica con indicati i fronti delle perturbazioni da Met Office

Tendenza fino al 25 Aprile

Arriviamo quindi a lunedì con la perturbazione che abbraccerà tra la notte e il mattino la Padana centro-orientale e poi le aree tirreniche peninsulari con sconfinamenti sui settori adriatici. Non saranno da escludere locali nubifragi, grandine e raffiche di vento.

Ampie schiarite al Nord-ovest e all’estremo Sud. Temperature in calo al Centro-Nord con massime tra 18/21°C. Ventilazione ancora tesa dai quadranti meridionali ed occidentali sullo stivale specie lungo il Tirreno.

Infine per il 25 Aprile sarà da valutare un nuovo passaggio instabile su diverse regioni d’Italia. Ci troveremo infatti ancora ai margini tra l’Anticiclone Africano (per fortuna) sulla Penisola Iberica dove farà molto caldo e invece le correnti più fresche in discesa da nord/nord-est.

Tuttavia per maggiori dettagli anche sui fenomeni temporaleschi torneremo con nuovi aggiornamenti!

——— SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS PER SEGUIRE LE NOSTRE PREVISIONI E NON SOLO

In mappa le anomalie termiche per l’ultima settimana di Aprile via ECMWF

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *