Partenza a rilento per la stagione 2021
Partenza a rilento per questa stagione dei temporali, che fino almeno a metà giugno stenta a ingranare per quanto riguarda il Nord Italia. I temporali sono perlopiù organizzati in celle singole o cluster multicellulari con intensità moderata.
15 aprile 2021: prima cumulogenesi tra Piemonte e Lombardia
Il riscaldamento dell’aria nei bassi strati a opera del sole permette la formazione delle prime nubi cumuliformi tra Piemonte e Lombardia, con una piccola linea che va a comporsi tra Alessandrino e Lomellina.
21 aprile 2021 – Deboli temporali nel Vercellese
Nel pomeriggio del 21 aprile prendono vita i primi veri e propri temporali al Nord-Ovest, anche se si tratta di nuclei molto deboli e disorganizzati che interessano a macchia di leopardo la bassa pianura Vercellese.
1 maggio 2021 – Temporale nel Mantovano
Dopo la supercella che nel pomeriggio del 30 aprile ha percorso, in modo abbastanza inaspettato, una bella fetta di Lombardia partendo dal confine con l’Emilia e arrivando fino al Bresciano, la giornata del 1 maggio potrebbe rivedere la stessa evoluzione sulla Lombardia centro-orientale.
In particolare sul Mantovano le condizioni sembrerebbero di nuovo propizie per la formazione di supercelle.
Le cose però non vanno come sperato e i temporali che si formano in quella zona saranno perlopiù deboli e senza una particolare struttura. Solo a Sud di Mantova un nucleo tenterà di evolvere in una struttura di tipo mesociclonico, ma senza troppa convinzione.
2 maggio 2021 – Temporali nel basso Piemonte
Nel pomeriggio diversi temporali in aria secca, caratterizzati quindi dalle classiche virghe di precipitazioni che faticano a raggiungere il suolo e dai vivi contrasti tra il bianco brillante degli updraft e il blu intenso del cielo sereno, si sviluppano nel basso Piemonte
In particolare le zone maggiormente interessate risultano essere quelle tra Casale Monferrato (AL), Valenza (AL) e la zona Est di Alessandria. A livello di fenomeni associati niente di particolare da segnalare.
11 maggio 2021 – Temporale nel Torinese
Nel pomeriggio dell’11 maggio i temporali tornano a colpire aree a Nord del Po. Un debole nucleo infatti interessa il Torinese nord-orientale, tra Chivasso (TO) e Rondissone (TO).
Nulla di particolarmente degno di nota se non un livello di condensazione piuttosto basso delle nubi.
14 maggio 2021 – Temporali tra Cocconato (AT) e Moncalvo (AT)
Si ritorna nuovamente a Sud del Po, con i temporali che nel pomeriggio si formano sulle colline del Monferrato, interessando l’Astigiano settentrionale tra Cocconato (AT) e Moncalvo (AT).
A Ovest di Moncalvo compare anche una shelf cloud, che in breve tempo però perde struttura a causa della poca energia a disposizione.
5 giugno 2021 – Temporali a Novara e Casale Monferrato (AL)
Temporali sparsi si formano nella parte orientale del Piemonte.
Prima a Nord, poco a Ovest di Novara, un nucleo temporalesco mostra una discreta base con qualche turbolenza, poi più a Sud, nella zona di Casale Monferrato (AL) un nuovo temporale prova ad assumere le sembianze di una piccola supercella, senza tuttavia riuscirci.
Temporale a Novara:
Temporale a Casale Monferrato (AL):
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!