Nuova perturbazione venerdì
Sarà una pausa abbastanza breve infatti da venerdì una nuova perturbazione prenderà forma al Sud Italia riportando dell’instabilità.
Le piogge torneranno a bagnare gran parte dello stivale, ma principalmente il Nord-ovest, alcune regioni del Centro-Sud e le isole Maggiori. Fenomeni deboli al Nord-est e per fortuna anche per l’Emilia-Romagna secondo gli ultimi aggiornamenti.
L’area che andrà monitorata sarà probabilmente quella lungo le Alpi occidentali maggiormente esposte alle correnti orientali e dove avremo fenomeni più insistenti.
Andiamo però per grado nel vedere l’evoluzione meteo per i prossimi giorni.
Il tempo per giovedì e venerdì
Giovedì come scritto sarà una giornata di quiete col vortice di bassa pressione che finalmente abbandonerà la nostra penisola. In mattinata avremo comunque delle piogge sulle Alpi occidentali, medio Adriatico, basso Lazio, Campania e Sicilia occidentale.
Nel pomeriggio qualche locale rovescio o temporale interesserà le aree interne del centro-sud peninsulare, per la Toscana solo i settori meridionali e la Sardegna. Ancora qualche addensamento sulle Alpi mentre tra sole e nuvole altrove.
Tuttavia osserveremo ancora criticità sull’Emilia-Romagna centro-orientale per il deflusso dei fiumi (compreso anche il vicino mantovano) e le frane. Qui tutte le allerte meteo.
Venti tesi da nord-est sull’alto Tirreno e il medio-alto Adriatico. Massime comprese tra 18/22°C.
Venerdì prenderà forma una saccatura sul nord Africa in moto verso il meridione. Arriveranno delle piogge al Nord-ovest, Emilia-Romagna centro-occidentale, medio-alto Tirreno e Sardegna al mattino.
Nella seconda parte della giornata i fenomeni probabilmente interesseranno ancora le stesse zone, inclusa anche la Sicilia. Accumuli già modesti sul Piemonte occidentale.
Per il weekend vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti, ma avremo ancora piogge tra Nord-ovest e il Centro-Sud con fenomeni intensi localmente e ventilazione in netto rinforzo tra basso Tirreno e lo Ionio qua anche con mareggiate.