Nuova perturbazione tra giovedì e venerdì

E mentre se ne va una perturbazione, ne è pronta una nuova ad interessarci tra giovedì e venerdì da ovest.

Durante il 24 Ottobre piogge incessanti hanno colpito il Nord-est specie tra Emilia e alto Triveneto ma anche la Liguria orientale, Toscana settentrionale in primis. Sull’Appennino emiliano siamo arrivati anche oltre i 300mm di pioggia (non da meno anche l’alto Friuli) su un territorio che rimane provato dagli scorsi eventi, si sono verificati locali allagamenti e frane.

Come abbiamo detto però la porta Atlantica rimane aperta e lo farà probabilmente fino ad inizio novembre. Quindi come spesso capita si passa rapidamente da lunghe fasi siccitose ad altre dove ne fa anche di più assieme e in meno tempo.

Al solito sarà da misurare man mano l’entità delle precipitazioni su terreni che comunque diverrano più saturi, capirete bene questo proprio ricordandovi di tornare indietro a guardare la mappa qui sotto degli accumuli odierni di Arpa Emilia-Romagna.

Vediamo un pò le previsioni per i prossimi giorni.

Il tempo per mercoledì e giovedì

Mercoledì la perturbazione si allontanerà verso est ma manterrà ancora dell’instabilità sulle aree più esposte alle correnti sud-occidentali.

Al mattino le piogge bagneranno la Sardegna, l’alta Toscana, l’entroterra del Lazio, Campania, Puglia meridionale e le Alpi orientali. Nella seconda parte del giorno le precipitazioni si estenderanno dalla Toscana alla Calabria tirrenica, ancora sull’isola sarda, Friuli e il Salento. Addensamenti sulle restanti aree alpine.

Schiarite possibili sul medio Adriatico, Sicilia meridionale e parte del Nord. Nelle aree citate sul tirreno e al meridione non saranno da escludere isolati temporali con associati nubifragi.

Temperature massime comprese tra 17/22°C al Centro-Nord, qualcosa in più sul medio Adriatico. Massime fino a 24/27°C al Sud ad esclusione delle zone sul basso Tirreno. Venti sostenuti da sud-ovest al Centro-Sud e lungo l’Adriatico. Attesi anche un picco di marea a Venezia attorno alle 9.30 di 120cm e poi alle 21.30 di 110cm.

Accumuli di pioggia previsti per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Giovedì avremo ancora nuvolosità variabile e qualche isolata pioggia al mattino tra alta Toscana e le zone del basso Tirreno. A fine giornata la nuova saccatura porterà un’intensificazione dei fenomeni tra Liguria orientale e Toscana di confine, ma ancora sull’Emilia specie lungo il crinale (nuovamente picchi oltre i 100mm con rischio allagamenti e frane). Da qui piogge più moderate risaliranno al Nord-est ad esclusione della Romagna. Qualche pioggia anche sul resto del nord-ovest ma al più deboli, salvo sui rilievi alpini.

Temperature stazionarie o in lieve calo al Sud. Venti ancora dai quadranti sud-occidentali, a tratti forti sul mar Ligure e l’Appennino centro-settentrionale in serata. Ancora marea su Venezia con picco 130cm attorno alle 10.15 e di 110cm alle 22.30

Accumuli di pioggia previsti per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza weekend

Venerdì rovesci o temporali estesi su gran parte del Tirreno fino alla Campania ed anche sull’alto Triveneto, migliora nella seconda parte di giornata con ultimi fenomeni sul basso Tirreno. Ventilazione sostenuta da ovest sulle Alpi occidentali e al Centro-Sud. Temperature in generale aumento e continueranno le maree sull’Adriatico.

Nel weekend probabilmente continuerà la variabilità al Nord e sul Tirreno con un contesto generalmente mite. Seguiranno altri aggiornamenti.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *