Nuova incredibile aurora boreale al Centro-Nord
E’ stata una nuova notte incredibile al Centro-Nord per l’aurora boreale. Ancora una volta dopo l’evento del maggio 2024, una delle più intense da decenni. Si è tratto infatti di una tempesta solare particolarmente intensa che ha sfiorato la classe G5 (la massima intensità quasi in una scala che va da 1 a 5).
Proprio per questo si è riuscita a vederla fino a latitudini così basse sul nostro paese. Non solo sulle Alpi, ma anche in Pianura Padana, in Liguria e fino a scendere nelle aree centrali ed in Sardegna ovviamente nubi permettendo. In certi casi il fascio di luce è arrivato al Sud Italia seppur con più difficoltà nella visione ad occhio nudo.
L’indice Kp che indica l’attività geomagnetica globale è rimasta costantemente su Kp 8, addirittura quasi 9 poco dopo la mezzanotte indicando una tempesta davvero estrema.
Alcuni dei vostri scatti
In molti casi verso il Nord del nostro paese si sono visti i pilastri di luce che danzavano nel cielo completamente tinto di rosso e con il colore verde dell’ossigeno molecolare ben visibile. Una serata storica. Si è tratto anche in questo caso di SAR, cioè l’arco aurorale stabile che comunque è un fenomeno sempre legato all’auroa.
Purtroppo l’evento non si ripeterà nei prossimi giorni. Uscirà presto un nostro video reportage su quanto accaduto.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Foto di Stefano Salvatore di Tornado in Italia dalle Langhe
Ricengo, Crema – foto di Sergio Marani
Da Lorenzana, PI – foto di Alex Rossi
Como – foto di Babette Solange
Foto da Rio Lagundo/Aschbach, le Alpi del Gruppo di Tessa, i bagliori dell’aurora boreale. Foto di Andrea De Giovanni.
Foto di barbara.girod da Capanna Giovanni Gnifetti sul Monte Rosa