Nuova incredibile aurora boreale al Centro-Nord

E’ stata una nuova notte incredibile al Centro-Nord per l’aurora boreale. Ancora una volta dopo l’evento del maggio 2024, una delle più intense da decenni. Si è tratto infatti di una tempesta solare particolarmente intensa che ha sfiorato la classe G5 (la massima intensità quasi in una scala che va da 1 a 5).

Proprio per questo si è riuscita a vederla fino a latitudini così basse sul nostro paese. Non solo sulle Alpi, ma anche in Pianura Padana, in Liguria e fino a scendere nelle aree centrali ed in Sardegna ovviamente nubi permettendo. In certi casi il fascio di luce è arrivato al Sud Italia seppur con più difficoltà nella visione ad occhio nudo.

L’indice Kp che indica l’attività geomagnetica globale è rimasta costantemente su Kp 8, addirittura quasi 9 poco dopo la mezzanotte indicando una tempesta davvero estrema.

Alcuni dei vostri scatti

In molti casi verso il Nord del nostro paese si sono visti i pilastri di luce che danzavano nel cielo completamente tinto di rosso e con il colore verde dell’ossigeno molecolare ben visibile. Una serata storica. Si è tratto anche in questo caso di SAR, cioè l’arco aurorale stabile che comunque è un fenomeno sempre legato all’auroa.

Purtroppo l’evento non si ripeterà nei prossimi giorni. Uscirà presto un nostro video reportage su quanto accaduto.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Foto di Stefano Salvatore di Tornado in Italia dalle Langhe

Ricengo, Crema – foto di Sergio Marani

Da Lorenzana, PI – foto di Alex Rossi

Como – foto di Babette Solange

Foto da Rio Lagundo/Aschbach, le Alpi del Gruppo di Tessa, i bagliori dell’aurora boreale. Foto di Andrea De Giovanni.

Foto di barbara.girod da Capanna Giovanni Gnifetti sul Monte Rosa

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *