Milton è già l’uragano più intenso del 2024

Sono bastate 24 ore e Milton è già diventato l’uragano più intenso del 2024. In questo arco di tempo è passato rapidamente da tempestra tropicale a uragano di categoria 5 (la massima). I venti medi al suo interno hanno sfiorato i 300km/h, la sua pressione è scesa addirittura a 897pa ed ha ancora qualche ora per rafforzarsi.

Si tratta del secondo uragano di categoria 5 che si è formato in era satellitare sul Golfo del Messico in questo mese. E’ al quinto posto per la più bassa pressione di sempre in un uragano (se guardiamo all’era satellitare è al secondo posto) ed infine è anche al terzo posto per la più rapida intensificazione di sempre.

Milton visto dal satellite ad infrarosso vicino lo Yucatan

Anche in questo caso c’è la mano del cambiamento climatico, con un mare in zona mai così caldo nel mese di settembre.

Qual’è la traettoria di Milton?

L’uragano Milton si appresta a raggiungere entro domani lo Yucatan senza però toccare il suo minimo la Terraferma. Qui probabilmente sarà ancora di categoria massima. Poi tenderà a risalire verso nord-est arrivando nuovamente alla Florida, con transito nei settori centrali verso Tampa.

Per fortuna non verranno interessate o comunque marginalmente le zone colpite da Helene qualche settimana fa.

Il percorso di Milton elaborato dalla NOAA

In quest’ultima zona indicata arriverà mercoledì con una categoria tra la 3-4 (venti medi superiori ai 180km/h) secondo i vari modelli. Probabilmente anche questo ciclone causerà almeno 10miliardi di dollari di danni. Già numerose contee della Florida hanno in queste ore l’avviso dell’evacuazione. Nella costa occidentale localmente il mare risalirà fino a 4 metri di altezza.

Le piogge saranno un altro problema visto che anche qui è da un pò che piove nelle stesse zone dove arriveranno anche 300mm in un paio di giorni.

*** AGGIORNAMENTO LIVE SU MILTON ***

Ore 19.30, 09/10 Nel pomeriggio odierno si segnalano diverse supercelle tornadiche nel sud della Florida, mentre 5 milioni di abitanti stanno evacuando la parte centrale di questo stato per l’arrivo di Milton confermato come categoria 3/4.

Ore 23.00 , 09/10 Milton ormai è vicinissimo alla costa centro-meridionale della Florida e farà il suo ingresso nelle prossime ore. Sta arrivando come un intenso uragano di categoria 3 con venti medi sui 193km/h, quanto basta per produrre molti danni.

A largo grazie a delle boe si sono misurate onde di 9 metri di altezza.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *