Meno anticiclone ed instabilità in aumento

I modelli mostrano finalmente meno anticiclone ed instabilità in aumento proprio nei prossimi giorni. L’alta pressione africana infatti andrà via via ad indebolirsi complice l’ingresso da ovest di correnti più fresche in quota. Tuttavia ancora fara molto caldo per gran parte della settimana, solo verso il fine settimana i valori termici si avvicineranno in diverse regioni attorno le medie del periodo.

Aumenterà l’occasione di temporali sul Centro-Nord e in Sardegna, di cui man mano vi daremo anche qualche dettaglio.

Stiamo comunque passando l’apice di questa intensa ondata di calore che sta tenendo le aree centrali e parte del Sud attorno i 40°C da giorni, ma anche altrove l’afa la padrone. Come detto comunque ci riavvicineremo a temperature più umane.

Andiamo però a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Anomalie dei geopotenziali dal 12 al 19 Agosto – fonte Ecmwf

Il tempo fino a Ferragosto

Mercoledì la giornata inizierà per lo più soleggiata poi nel pomeriggio andranno a svilupparsi i temporali su ed Appennino, ma anche in estensione sulla Pianura Padana specie al Nord-est, nella parte nord-orientali dell’isola sarda e nelle aree interne centrali.

Non essendoci ventilazione in quota i temporali saranno per lo più isolati o organizzati in multicelle temporalesche e di lento moto con associati nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento.

Temperature massime comprese tra 33/38°C al Nord-est, nelle aree centrali mentre valori anche superiori al meridione. Tra 30/34°C al Nord-ovest.

Accumuli pluviometri per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Ferragosto una saccatura in quota muoverà verso la Sardegna. Qui dalla tarda mattinata avremo il rischio di temporali molto intensi con associate multicelle o supercelle grandine di discreta taglia e raffiche di vento.

Qualche altro temporale pomeridiano sui rilievi alpini ed appenninici e isolati rovesci possibili anche sul mar Ligure e nubi in aumento al nord-ovest e le aree tirreniche. Altrove più soleggiato.

Temperature stazionarie, salvo in Sardegna in calo.

Tendenza weekend

A seguire continuerà ad aumentare l’instabilità con nuovi ingressi da valutare a tempo debito da ovest verso la nostra penisola. Considerando anche i mari molto caldi ci sarà da seguire con le antenne dritte l’evoluzione. Temperature in netto calo al Centro-Nord mentre valori elevati al meridione.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *