L’Autunno comincia tra caldo e qualche temporale

L’Autunno meteorologico ha inizio con settembre e comincia però tra caldo e qualche isolato temporale. L’alta pressione infatti non vuole mollare la presa sul Mediterraneo e nella prima settimana del mese i valori termici si manterranno ancora ben sopra le medie del periodo un pò ovunque.

Tuttavia qualche episodio temporalesco non mancherà infatti nel corso dei prossimi giorni si andrà a formare un’area di bassa pressione tra la Francia e la Spagna che veicolerà anche qualche corrente più umida occidentale che darà vita a qualche precipitazione lungo lo stivale.

Andiamo a vedere il tempo per i prossimi giorni.

Il tempo fino a mercoledì

Lunedì avremo un lieve calo dei geopotenziali che determinerà condizioni instabili al Centro-Nord. Al mattino i primi rovesci o temporali saranno possibili al Nord-ovest e tra l’arcipelago Toscano ed il mar Ligure.

Successivamente nella seconda parte del giorno altri nuclei temporaleschi prenderanno corpo nelle aree interne centrali, l’Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia sud-orientale, basso Piemonte ed aree alpine. Qui avremo la formazione di multicelle temporalesche con locali nubifragi, grandine per lo più piccola-media e raffiche di vento.

Qualche acquazzone pomeridiano possibile anche sulla Sardegna settentrionale, nel salento, nei rilievi della Calabria e nell’entroterra siciliano. Altrove per lo più soleggiato.

Temperature massime comprese al Centro-Nord tra 30/34°C mentre qualcosina in più al meridione.

Martedì per lo più soleggiato al Centro-Nord con isolati rovesci o temporali pomeridiani lungo i rilievi. Più instabile verso il meridione con temporali già al mattino tra Sardergna orientale, Sicilia tirrenica, Calabria. Nella seconda parte del giorno qualche acquazzone pomeridiano sarà possibile nelle aree interne del centro-sud.

Temperature massime comprese tra 30/33°C.

Mercoledì avremo per lo più temporali pomeridiani sui rilievi dello stivale e nelle aree interne del meridione.

Tuttavia nel finire della giornata verso giovedì sembra avvicinarsi un intenso peggioramento da ovest verso la nostra penisola (tutto da valutare ancora) che potrebbe seminare l’inizio di un cambiamento più ampio.

Vi faremo sapere al prossimo aggiornamento.  SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 5500m e geopotenziali per giovedì – fonte Consorzio Lamma

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *