La settimana peggiore dell’Autunno

Stiamo per andare verso la settimana peggiore dell’Autunno, con numerose perturbazioni atlantiche intense che si susseguiranno sull’Europa ma anche sul Mediterraneo. La prima di questa ci sarà tra lunedì e Halloween portando il rischio di allagamenti su diverse regioni del Centro-nord come vedremo qua con le previsioni al dettaglio.

Un’altra sarà già pronta a raggiungerci tra giovedì e venerdì, ma le precipitazioni colpiranno soprattutto il settentrione e le aree tirreniche per gran parte del medio Adriatico e al Sud invece ancora ben poco o nulla.

I venti continueranno a soffiare in maniera sostenuta dai quadranti meridionali ed occidentale mentre le temperature subiranno poche variazioni. I valori termici dovrebbero finalmente rientrare nella normalità solo verso i primi di novembre.

Andiamo però passo a seguire l’evoluzione per il ponte di Ognissanti.

Anomalie di pressione al suolo tra il 30 Ottobre e il 6 Novembre – fonte Ecmwf

Lunedì di maltempo al Centro-nord

Lunedì l’avvicinarsi di una saccatura atlantica attiverà delle piogge al mattino su gran parte dell’alta Toscana, al Nord ad esclusione della Romagna e le pianure più interne della Piemonte. Qualche isolato acquazzone anche sul resto della Toscana occidentale.

Temporali stazionari potranno prendere vita sulla provincia di Genova grazie allo scontro tra scirocco e tramontana ed estendersi anche sulla liguria orientale, alta Toscana, Emilia e poi le correnti meridionali faranno risalire diverse piogge su Lombardia ed aree alpine.

Nel pomeriggio-sera farà il suo ingresso il fronte freddo della perturbazione con precipitazioni più diffuse sul Nord da ovest verso est e anche sulla Toscana soprattutto qui a fine giornata.

Accumuli pluviometrici per lunedì – fonte Consorzio Lamma

In questo frangente avremo tanta energia per i temporali sulla costa settentrionale Tirrenica a cui andrà a sommarsi anche una discreta vorticità in quota. Qui potremmo assistere oltre alle multicelle anche a supercelle con nubifragi, grandine anche di media taglia e raffiche di vento.

Valori di Cape per lunedì sera – fonte Consorzio Lamma

Gli accumuli potranno superare facilmente i 100-200mm nelle 24 ore sulle Alpi centro-orientali, Emilia, Liguria centro-orientale ed alta Toscana, aree con terreni saturi e quindi con elevato rischio per le piene dei fiumi, frane ed allagamenti.

Schiarite entro attorno la notte per il Nord-ovest. Massime tra i 15-20°C al Nord, 20-25°C al Centro mentre anche oltre tale valore al meridione. Venti forti di scirocco sia sul Tirreno e sull’Adriatico. Alta marea a Venezia con picco alle 23.50 di 125cm.

Qui trovate le allerte meteo previste dalla protezione civile.

Halloween e Ognissanti

31 Ottobre, Halloween la saccatura scorrerà verso i Balcani ma lascerà ancora dell’instabilità sul Nord e aree tirreniche. Al mattino avremo isolati rovesci o temporali per l’ingresso di aria più fresca in quota tra Piemonte orientale, Lombardia, alto Triveneto. Piogge anche su Emilia, Liguria orientale, Toscana interna, Marche ma anche tra Lazio e Campania.

Nel seconda parte della giornata ultimi ed isolati rovesci sull’alto nord-est, rilievi toscani, Puglia meridionale e il basso Tirreno. Ampie schiarite altrove.

Venti sostenuti da ovest/sud-ovest al Centro-Sud e al Nord-est. Quota neve in calo fino ai 2000m sulle Alpi.

Temperature stazionarie, salvo qualche grado perso sulle aree centrali e al meridione.

Accumuli pluviometrici per Halloween – fonte Consorzio Lamma

Per il 1° Novembre, il giorno di tutti i Santi, avremo molte nubi in risalita sull’Italia mentre ancora del sole al Nord. Nella seconda parte, un nuovo disturbo da ovest porterà altre nubi ovunque e delle piogge su Sardegna, nel basso Tirreno , Liguiria ed alta Toscana ed isolati fenomeni sull’alta Lombardia.

Temperature stazionarie e venti in calo.

Per il resto della settimana vi daremo man mano degli aggiornamenti, a tempo debito.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *