Intenso ciclone verso l’Italia con rischio temporali

Stiamo per entrare in nuova importartante fase perturbata, per l’arrivo di intenso ciclone verso l’Italia con rischio di forti temporali, ma anche venti e mareggiate (clicca qui per info su questi ultimi due fenomeni).

Venerdì la perturbazione entrerà al Nord e sul medio-alto Tirreno e sarà qui che portrà portare forti rovesci o temporali con accumuli maggiori nelle aree più esposte alle correnti sud-occidentali. Sabato la depressione si estenderà anche al meridione mentre domenica la situazione tornerà via via più stabile

Le temperature saranno ovunque sopra la media del periodo di oltre 10-12°C al Centro-Sud dove sarà ancora estate seppur per poco, con punte anche oltre i 35°C. Nel corso del weekend i valori termici torneranno in linea.

Pressione al suolo per venerdì e fronte delle perturbazioni – fonte Met Office.

Il tempo per venerdì

Venerdì le piogge bagneranno entro il mattino tutto il Nord-ovest con l’ingresso del fronte freddo mentre altre precipitazioni bagneranno l’alto Triveneto, l’Emilia e l’alta Toscana. Successivamente la perturbazione scorrerà verso est prendendo tutto il Nord-est e la Toscana entro sera.

Gli accumuli più elevati saranno tra le Alpi più settentrionali e meridionali del piemonte, ma anche su quelle centro-orientali, oltre alla Liguria specie nell’entroterra e la Toscana settentrionale con punte oltre i 100mm e possibile frane ed allagamenti.

Accumuli pluviometri per venerdì – fonte Consorzio Lamma

I fenomeni saranno consistenti sui rilievi proprio per l’effetto stau. Localmente avremo anche la formazione di temporali sia sul mar Ligure e l’alto Tirreno ma anche al Nord-est, qui potrebbe formarsi multicelle in lento moto con nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento che andranno a sommarsi a quelle sinottiche già presenti.

Non è da escludere anche la formazione di supercelle sulla pianura veneta nella seconda parte di giornata. Isolati e deboli rovesci possibili tra pomeriggio-sera anche sulle aree interne centrali.

Qui le allerte meteo per questa giornata, emesse dalla Protezione Civile. Temperature massime tra 14-20°C al Nord-ovest, poco più al Nord-est ma fino a 30°C in Romagna. Oltre i trenta gradi anche sul medio Adriatico e al Sud qui ancora punte di 35°C, non oltre i 25°C sul medio-alto Tirreno.

Foto di Alessandro Piazza

Previsioni del weekend

Sabato il fronte atlantico raggiungerà anche il Sud Italia entro il mattino con il rischio qua di forti temporali. Non sarà da escludere la formazione di multicelle o supercelle quest’ultime soprattutto sulla Puglia centro-meridionale con associata grandine fino a media taglia, raffiche di vento e nubifragi.

Avremo ancora instabilità sul Tirreno, tra le aree alpine e al Nord-est con locali acquazzoni anche temporaleschi. Tempo in graduale miglioramento al Nord-ovest. Temperature massime comprese tra 18/23°C in generale calo, ma ancora 30°C in Sicilia.

Accumuli pluviometri per sabato – fonte Consorzio Lamma

Domenica residua variabilità tra il Tirreno e l’alto settentrione al mattino con ancora qualche pioviggine poi generale miglioramento e anche qualche schiarita.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAMTELEGRAM E YOUTUBE.

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *