Instabilità in aumento nel weekend
Nell’ultimo weekend di Agosto avremo dell’instabilità in aumento lungo la nostra penisola. Questo accadrà a causa di un lieve abbassamento dell’alta pressione verso il meridione che garantirà l’ingresso di correnti più umide ed occidentali dall’Atlantico.
Avremo quindi la formazione di rovesci o temporali soprattutto a carattere pomeridiano ed a macchia di leopardo per la loro distriburzione. Nel fine settimana qualche fenomeno arriverà fino alle pianure del Centro-Nord.
Si tratta comunque sempre di precipitazioni molto irregolari che portano ben poco sollievo ai nostri terreni molto aridi.
Il tempo per i prossimi 3 giorni
Venerdì avremo in mattinata qualche addensamento al Nord-ovest e sul basso Tirreno. Nel corso del pomeriggio rovesci o temporali si formeranno su Alpi, prealpi, aree appenniniche, Sicilia interna e i rilievi sardi orientali. Temperature massime tra +30/35°C.
Sabato già ad inizio qualche nube in più tra Nord-ovest, aree alpine e alcune velature sui settori occidentali. Alcuni nuclei temporaleschi tra la notte e l’alba potrebbero interessare la padana occidentale ma con fenomeni moderati. Nel corso della seconda parte della giornata altri temporali nelle zone interne del centro-sud , Alpi e più isolati al settentrione. Valori non oltre i +33°C.
Domenica nubi sparse a inizio giornata specie al Centro-Nord con qualche isolato rovescio sull’alto Adriatico e medio-alto Tirreno. A seguire nuovamente instabilità pomeridiana con qualche acquazzone nelle aree interne del centro-sud e sui rilievi alpini.
Temperature difficilmente sopra i +30°C.
Tendenza meteo per la prima settimana di Settembre
La prossima settimana ci traghetterà dal 1° Settembre nell’Autunno meteorologico. Cominciamo ad entrare quindi verso il periodo normalmente più piovoso di tutto l’anno sulla nostra penisola. Questa cosa sembra essere confermata visto che le ultime simulazioni del modello europeo ECMWF vedono un surplus di piogge tra il 29 Agosto e 5 Settembre sul nostro Centro-Nord.
Temperature stabili attorno le medie del mese. Si tratta però di una tendenza che vedremo meglio nei prossimi aggiornamenti. Speriamo che con Settembre si possa incominciare a recuperare un deficit idrico sempre molto preoccupante in Italia.
Al prossimo aggiornamento.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!