Giugno, 13esimo mese di fila più caldo di sempre
Usciti i nuovi dati di Copernicus, giugno è il 13esimo mese di fila più caldo di sempre a scala globale.
Le anomalie di questo mese sono di +0.67°C rispetto alla media del 1991-2020. Se si guarda all’epoca preindustriale si arriva a +1.50°C di anomalia.
Sull’Europa la situazione è stata differente se nella parte occidentale e parte del nostro Nord le temperature sono rimaste in linea o poco inferiori rispetto a quanto dovrebbero essere, nella parte orientale del continente e al nostro meridione ha fatto molto caldo.
Ad Atene mai si era vista una calura così con 40°C superati per diversi giorni.
Se torniamo a guardare il globo ha fatto un gran caldo sull’Africa e gran parte delle Americhe, ma anche in diversi settori dell’Asia.
Le anomalie delle temperature al suolo per giugno rispetto alla media 1991-2020 – fonte Ecmwf
Rilevanti le temperature del mare
Impressionanti le temperature marine. Nel mese di giugno i valori termici sono andati mediamente a 20,85°C il valore più alto mai registrato. Le anomalie delle temperature del mare sono state ben 15 mesi di fila da primato, tenendo come riferimento i dati di ERA5.
Verso la fine del mese, la temperatura superficiale del mare media è scesa al di sotto dei corrispondenti valori del 2023, ma è rimasta molto più alta rispetto agli anni precedenti.
I dati termici per l’Italia parlano del 9° giugno più caldo di sempre con situazioni opposte tra il nord-ovest e il meridione.
SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM, YOUTUBE E WHATSAPP
Anomalie delle temperature marine in rosso del 2024, in arancio del 2023 e le altre linee successive indicano gli anni precedenti. Fonte Copernicus.
6 pensieri su “Giugno, 13esimo mese di fila più caldo di sempre”