Gennaio si conclude con l’anticiclone anomalo

Dopo il breve impulso invernale, gennaio si conclude con l’anticiclone anomalo. Infatti una vasta area di alta pressione andrà a prevalere su gran parte d’Europa, complice un ricompattamento del vortice polare.

L’anticiclone africano porterà dietro di se temperature quasi estreme, con almeno 10/12°C sopra la media del periodo specie in quota. Infatti lo zero termico nel corso della nuova settimana potrà raggingere i 4000m sui nostri settori occidentali, incluse anche le Alpi.

Una di quelle classiche configurazioni capaci di portare temperature oltre 35-40°C sul nostro territorio durante la stagione estiva. In questo periodo però grazie al minor soleggiamento e con l’inversione termica tutto ciò non accade per fortuna.

Finirà anche la fase di gelo intenso che ha caratterizzato la prima parte dell’inverno sulla penisola scandinava.

Come detto l’aria calda si farà sentire in quota, ma localmente anche in pianura ove uscirà il sole. Questa fase il cui apice sarà appunto tra mercoledì-giovedì durerà fino a fine mese.

Anomalie delle temperature al suolo tra il 22-29 gennaio – fonte Ecmwf

Il tempo per i prossimi giorni

Lunedì inizia per lo più soleggiato mentre nella seconda parte della giornata avremo un blando disturbo. Infatti le nubi aumenteranno al settentrione e sull’alto Tirreno con piogge deboli-moderate tra Liguria orientale e la Toscana settentrionale. Fiocchi sull’Appennino Tosco-Emiliano sui 1300-1500m e sopra i 1600-1800m sulle Alpi occidentali.

Venti in rinforzo nel pomeriggio-sera da ovest/sud-ovest sulle Alpi occidentali, mar Ligure, Sardegna e l’Appennino. Gelate al mattino estese lungo tutto lo stivale, con valori localmente inferiori ai -5°C al Centro-Nord.

Temperature massime tra 4/8°C al Nord, 8/12°C al Centro e 10/14°C al Sud, in generale in netta risalita in quota.

Martedì nubi in transito al Centro-Sud con isolati e deboli piovaschi. Qualche nube bassa sull’alto tirreno al primo mattino ma con schiarite e prevalentemente soleggiato al Nord. Venti moderati settentrionali sul medio Adriatico, al meridione e tra le isole maggiori.

Temperature massime in risalita tra 8/14°C al Nord, tra 10/14°C al Centro e tra 11/16°C al Sud. Ancora gelate al Nord.

Mercoledì sole prevalente, ma con nubi basse in graduale formazione nel corso della giornata lungo il Tirreno.

Temperature massime in rialzo tra 10/15°C al Centro-Nord e tra 12/18°C al meridione. Deboli gelate al mattino al settentrione. Zero termico in risalita fino a 4000m sulle Alpi occidentali e poco più in basso sull’Appennino.

Altezza dello zero termico tra mercoledì e giovedì – fonte Consorzio Lamma

Arriviamo fino a giovedì dove non cambierà molto dal punto di vista del tempo lungo lo stivale con sole esteso su diverse regioni e nubi basse a tratti, più probabili lungo le aree tirreniche. Temperature che massime in aumento tra 10/16°C al Centro-Nord e tra 14/20°C al meridione.

Tendenza meteo

L’alta pressione ci farà compagnia a seguire per altri giorni, mentre le temperature avranno solo una graduale flessione. Molto bassa o assente la probabilità di precipitazioni. Ci aggiorneremo però a riguardo, per capire quanto durerà questa fase di blocco.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.

Anomalie dei geopotenziali tra il 22-29 gennaio – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *