Forti temporali al Nord, 7 Agosto

Un lieve calo dei geopotenziali potrà dare vita a dei forti temporali al Nord, mercoledì 7 Agosto. I nuclei temporaleschi nel corso del pomeriggio si formeranno sulle Alpi, l’Appennino e l’entroterra siciliano.

Cape disponibile per i temporali mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Tuttavia tra il tardo pomeriggio-sera i fenomeni andranno a svilupparsi ed intensificarsi prima al Nord-ovest e poi in estensione al Nord-est. In queste zone si potranno formare multicelle e supercelle con associati nubifragi, grandine di media-grossa taglia e raffiche di vento.

Sulla catena appenninica e nella regione siciliana avranno minor entità i temporali.

Temperature massime comprese tra 29/31°C al Nord-ovest, 29/34°C al Nord-est, tra 33/37°C al Centro e poco sopra al meridione.

Accumuli pluviometrici per mercoledì – fonte Consorzio Lamma

Tendenza verso il weekend

Giovedì e venerdì probabilmente ancora qualche rovescio o temporale pomeridiano soprattutto a ridosso dei rilievi, mentre nel weekend l’alta pressione si intensificherà ulteriormente inibendo i fenomeni anche in montagna. Il caldo e l’afa si faranno ancora più opprimenti.

Le temperature saliranno ulteriormente con massime oltre 35°C al settentrione e vicine ai 40°C al Centro-Sud.

 SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Temperature a 1500m per domenica – fonte Ecmwf

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *