Forti temporali al Centro-Nord, 40°C verso il Sud
Italia che rimarrà divisa in due nei prossimi giorni: tra il passaggio di forti temporali al Centro-Nord il 17-18 Agosto e in risposta risalirà aria molto calda africana al Sud che tornerà verso i 40°C.
Il flusso atlantico infatti riuscirà a far il suo ingresso sull’Europa occidentale formando una depressione sulla Francia che appunto tra domani e Giovedì interesserà prima il nostro settentrione e poi si estenderà alle vicine regioni centrali. L’energia in gioco sarà davvero elevata anche grazie ai mari molto caldi sul Mediterraneo e per il contrasto tra due masse d’aria molto distinte quella polare-marittima da nord e quella sub-tropicale dal nord Africa.
Questa perturbazione attiverà tese correnti sciroccali che porteranno anche punte fin 40/42°C al meridione. Fase di caldo anomalo però che finirà già nel prossimo weekend.
Vediamo però prima di inquadrare l’evoluzione meteo per i prossimi due giorni.
Evoluzione meteo per il 17-18 Agosto
Mercoledì la giornata sarà soleggiata al Centro-sud salvo qualche nube di passaggio sul medio-alto Tirreno dal pomeriggio. Al Nord invece già diverse nubi sui settori occidentali in estensione verso est con qualche primo rovescio o temporale sulle Alpi piemontesi.
Nella seconda parte di giornata diverse celle temporalesche risaliranno tra Piemonte e Liguria in estensione entro sera tra Lombardia, Emilia occidentale e alto Triveneto (qui molta divergenza modellistica verso i settori orientali padani).
In queste aree avremo lo sviluppo di vaste multicelle o anche supercelle con associati nubifragi , grandine medio-grossa e raffiche di vento.
Si tratterà solo dei primi nuclei prefrontali, la perturbazione farà il suo ingresso il 18 Agosto.
I venti saranno in rinforzo sciroccali. Temperature in aumento ovunque con punte di almeno 35°C al Centro-Sud e Nord-est. Valori attorno ai 40°C tra le due isole maggiori. Previsione molto incerta.
Giovedì il fronte perturbato porterà temporali severi tra Nord-est e alto Tirreno già possibili in mattinata. A seguire con l’ingresso di aria più fresca si manterrà dell’instabilità pomeridiana sulle zone interne del centro e al settentrione.
Per lo più soleggiato al meridione con punte di +40°C ancora presenti. Valori massimi non superiori ai +30/32°C al Centro-nord.
Ancora tese correnti sciroccali, in rotazione da nord/nord-ovest. Mari mossi o molto mossi specie nei settori occidentali.
Tendenza Meteo weekend
Tra venerdì e il fine settimana l’anticiclone delle Azzorre si estenderà sulla penisola garantendo un caldo senza eccessi. Nel weekend torneremo ovunque con massime attorno i 30/33°C. Instabilità venerdì che rimarrà molto localizzata al Centro-sud e l’alto triveneto mentre sabato e domenica sulle zone alpine e limitrofe, soleggiato altrove.
Vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti!
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!