Ferragosto temporalesco
Nei prossimi giorni sono attese condizioni di instabilità sulla nostra penisola e probabilmente avremo a che fare con Ferragosto temporalesco. L’azione di una goccia fredda in quota garantirà la formazione di temporali oggi ancora lungo gran parte dello stivale. Sabato questo impulso si sposterà al Centro-Sud mentre domenica avremo un graduale miglioramento con temperature in rialzo.
L’azione di questa bassa pressione dai Balcani unita a quella presente sulla penisola Iberica porteranno però nella prossima settimana ad un ingresso maggiore del flusso atlantico. Questo potrebbe portare piogge e temporali più insistenti al Nord e marginalmente al Centro, mentre qualche giorno con il ritorno del caldo anomalo verso il meridione.
Vediamo intanto però come evolverà il tempo in questo weekend di festa per molti italiani.
Il tempo nelle prossime ore e nel weekend
Nelle prossime ore il vortice instabile dai Balcani porterà la formazione si rovesci o temporali dalle Alpi specie orientali in estensione al Nord-est entro sera mentre in nottata anche fino alla Lomabardia e più isolati tra Liguria e rilievi piemontesi.
Qualche addensamento pomeridiano interesserà le interne centrali mentre anche qui specie a fine giornata entrerà qualche nucleo temporalesco a carattere molto sparso e localizzato sull’alto Tirreno.
Molti ed intensi i temporali lungo tutto il meridione. Ricordiamo il rischio di nubifragi, grandine fino a media taglia e raffiche di vento. Da non escludere la formazione di trombe marine lungo le zone costiere.
Temperature stazionarie attorno le medie del periodo o in lieve calo. Tese correnti settentrionali.
Sabato al mattino avremo tempo per lo più soleggiato al Nord con qualche ultima nube sui settori occidentali in dissolvimento. Qualche temporale invece tra bassa Toscana, Lazio, aree interne del medio adriatico, nord sardo, Campania e Gargano. Nella seconda parte del giorno altre celle temporalesche colpiranno il meridione ad esclusione della Sicilia meridionale e ancora tra Marche, Abruzzo, Molise e il sud delle Marche .
Avremo possibili nubifragi in tutte le aree citate, grandine fino a media taglia e raffiche di vento. Venti moderati settentrionali al centro-sud. Temperature stazionarie.
Domenica ci sarà una residua variabilità mattutina al meridione con schiarite durante il giorno. Nubi in aumento entro il pomeriggio al Centro-nord per una perturbazione si avvicinerà alle aree alpine qui con qualche temporale specie sui settori occidentali.
Temperature in rialzo con punte fin 33/35°C lungo la pensiola. Venti in rotazione meridionali.
Le ultime su Ferragosto e il resto della settimana
Una perturbazione sembra interessare proprio nella giornata di Ferragosto il Centro-nord. All’inizio l’alto Tirreno e poi entro sera anche il settentrione. Qui i valori massimi difficilmente andranno sopra i 30-32°C mentre verso il sud il termometro tornerà sopra i +35°C.
Questo trend dovrebbe continuare per gran parte della prossima settimana, ma torneremo in merito con un nuovo aggiornamento.
Se vuoi supportarci, puoi effettuare una donazione via PayPal cliccando sul pulsante qui sotto!