Estate infinita, Ottobre inizierà con 30°C
E’ un’estate infinita quella che stiamo vivendo con il termometro che non riesce a scendere sotto i 30°C di giorno, ma anche Ottobre inizierà così.
Le perturbazioni atlantiche, quei corpi nuvolosi carichi di pioggia che spesso transitano da ovest sulla nostra penisola sono nuovamente spariti. Nella normalità dovremmo entrare in un periodo ricco di precipitazioni ma l’autunno non ha proprio voglia di cominciare anche quest’anno.
Tali perturbazioni, infatti continuano a scorrere a latitudini settentrionali e questo permette il rinforzo degli anticicloni sul Mediterraneo.
Infatti non solo in Italia ma anche su gran parte dell’Europa centro-occidentale si continueranno a registrare temperature eccezionali.
Giusto per dare un’idea le massime qui da noi dovrebbero aggirarsi nel prossimo mese attorno i 20°C in pieno giorno mentre ne avremo trenta. Per non parlare dello zero termico ancora sopra i 4000m mentre dovrebbe stare sotto i 3000m come minimo.
Insomma non ha preso per niente una buona piega la stagione autunnale. Andiamo però a vedere il tempo per i prossimi giorni.
Anomalie di geopotenziali per il 2-9 Ottobre da notare ancora una volta l’estesa copertura anticiclonica – fonte Ecmwf
Il tempo per i prossimi giorni
Giovedì avremo una giornata per lo più stabile con qualche velatura in transito al Centro-nord. Al meridione più sole salvo qualche isolato acquazzone tra Calabria e Sicilia orientale.
Venerdì giornata fotocopia alla precedente salvo più sole sulle regioni centro-settentrionali e qualche pioggia anche sulla bassa Campania.
Sabato più velature ovunque di passaggio mentre saranno possibili solo isolati piovaschi tra la Calabria e la Sicilia orientale.
Domenica invece sole prevalente e niente da segnalare.
Temperature sempre prossime ai 30°C specie nelle aree interne ed in lieve aumento nel weekend. Le minime torneranno ad essere superiori ai 15°C, ma in alcuni casi anche oltre i 20°C.
Temperature massime per il 1° Ottobre – fonte Consorzio Lamma
Tendenza meteo 1°settimana di Ottobre
Per la prossima settimana oltre all’anticiclone africano e il caldo anomalo non c’è ad ora molto da dire. Un fronte atlantico potrebbe lambire l’alto settentrione tra il 3-4 Ottobre portando maggiore instabilità.
Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti. SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWS, INSTAGRAM, TELEGRAM E YOUTUBE.
Anomalie termiche al suolo tra il 2-9 Ottobre – fonte Ecmwf