Entra in funzione IT-Alert

E’ ufficiale, entra in funzione IT-Alert oggi 13 febbraio. Il sistema di allarme pubblico che ha il compito di informare direttamente la popolazione riguardo ad alcuni pericoli.

Sarà al momento operativo per queste emergenze: – collasso di una diga; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali; incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica; attività vulcanica nelle aree dei Campi Flegrei, del Vesuvio e all’isola di Vulcano.

Per gli altri rischi in origine previsti invece proseguirà la sperimentazione per tutto quest’anno. Questi sono invece riguardanti le piogge intense, il maremoto generato da sisma e l’attività vulcanica dello Stromboli.

Il messaggio di IT-alert una volta mandato, è ricevuto da tutte le persone che si trovano vicine alla zona dell’emergenza, ovviamente se il cellulare è acceso e agganciato alle celle telefoniche. Se si riceve uno di questi messaggi indica che ci troviamo in una situazione di potenziale pericolo a un’emergenza imminente o già in corso, inoltre indica quali sono le prime azioni da compiere per minimizzare l’esposizione al pericolo.

Il Capo della Protezione Civile invita i cittadini ad informarsi subito sulle buone pratiche di autoprotezione per essere pronti quando si ricevono questi messaggi. Sul sito iononrischio e di italert si può trovare tutte queste informazioni.

Non mancheranno comunque altri test sia per i rischi operativi e per quelli in fase di sperimentazione con l’invio periodico di messaggi. Chi li riceve inizieranno questi con la parola TEST e non ha quindi nulla da temere.

SEGUICI ANCHE SU GOOGLE NEWSINSTAGRAM TELEGRAMYOUTUBE E WHATSAPP

Federico Baggiani

Mi occupo di divulgazione scientifica nel campo della meteorologia, con attenzione particolare per temporali e fenomeni estremi. Gestisco i canali social di Tornado in Italia, Meteo in Italia e Meteopisano.

Un pensiero su “Entra in funzione IT-Alert

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *